venerdì 13 marzo 2020

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 79

di Saverio Ceri

Anche in occasione di questo 79° Classic, che vede la fine della prima avventura con coprotagonista Pat l'irlandese, la vicenda editoriale dell'immagine di copertina è molto lineare. La vedremo tra poco. 
I sei albetti raccolti in questo volume sono quelli che vanno dal 10 al 16 della sedicesima serie a striscia di Tex, ovvero la Serie Nevada, e risalgono ai mesi di ottobre e novembre del 1957.
La striscia numero 12 e le successive, si segnalano  per la presenza di un anacronistica auto a motore sulle pagine di Tex. L'auto guidata da Pat fa la sua comparsa anche sulla cover del quattordicesimo numero; grazie all'encomiabile lavoro del sito www.collezionismofumetti.com, vi mostriamo qui sotto l'unica apparizione, tra le cover texiane, dell'impossibile mezzo di trasporto. 



Ma torniamo all'argomento di questa rubrica, la cover del Tex Classic attualmente in edicola. L'albo si può interpretare anche come ristampa dei numeri 23 e 24, gli ultimi due della quinta serie degli Albi d'Oro, ma anche gli ultimi due pubblicati nel 1958; e dato che la cover del numero 23 è stata già utilizzata per il Classic 77, non è difficile immaginare su quale delle due cover  è caduta la scelta per questo 79° numero della collana di ristampe in quadricromia.
Qui sotto vedere in sequenza la cover del 2020 e quella del 1958.



A parte qualche piccola variante cromatica la cover del 2020 si segnala per un paio di effetti grafici, entrambi tesi  ad evidenziare il colpo inferto da Tex al suo avversario di turno: un incremento delle linee cinetiche delinea maggiormente la traiettoria del pugno e una "esplosione" più concentrata e meglio delineata sul mento del malcapitato ne intensificano l'efficacia.
Tra le sei cover originali delle strisce ristampate in questo albo non si ritrova una cover che possa aver ispirato quella dell'albo d'oro, ma una similitudine si potrebbe riscontrare nella copertina della seconda striscia della stessa serie. Ve la mostriamo qui sotto. 


Anche per stavolta è tutto, appuntamento tra due settimane per l'ottantesima puntata, quando il numero delle copertine da andare  a riscoprire sara decisamente più cospicuo.

Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti