domenica 29 marzo 2020

QUELLI DI DIME WEB HANNO PRONTO UN NUOVO LIBRO! INTANTO LEGGETEVI "FUMETTO A FERRO E FUOCO" DI FRANCESCO MANETTI!

a cura della Redazione

Nel corso del 2019 la redazione di Dime Web si è impegnata in un enorme lavoro dedicato al fumetto italiano. Sarebbe dovuto uscire nei primi mesi del 2020, ma l'arrivo in Italia del nuovo coronavirus, che ha portato alla pandemia CoViD19, ha bloccato tutto. Vediamo cosa succederà nei prossimi mesi: ne saremo fuori per maggio? Per l'estate? Per Natale 2022? Non si sa: tutto è nelle mani degli statistici, delle loro curve e dei dati ballerini su contagiati, tamponi, guariti, decessi... Finito tutto, se non tutto è finito, può darsi che questo libro venga pubblicato da un editore di rilievo nazionale, oppure da uno dei marchi che nel 2019 proposero i due lavori di Francesco Manetti & Nicola Magnolia:  Dylan Dog Index 1-25 (ancora disponibile su Amazon e su altre piattaforme di vendita online) e Mauro Boselli, il Boss del fumetto (anche questo tuttora acquistabile sul Web). Esiste anche la possibilità che il libro venga autoprodotto, esattamente come ha fatto a fine febbraio 2020 il nostro Francesco Manetti con...



di Francesco Manetti
introduzione di Giuseppe Pollicelli

Il libro è disponibile su Amazon, sia in versione cartacea (€ 11,43), sia in versione Kindle (praticamente regalato a € 0,99): se siete collezionisti come noi l'ovvio consiglio è di optare per la versione cartacea, che non è venuta per niente male come rilegatura e copertina, nonostante sia stata completamente impaginata ed editata dallo stesso autore, con piglio artigianale! Sottolineiamo che Manetti guadagna (parolona!) per ogni copia venduta - sia del cartaceo, sia dell'elettronico - l'astronomica cifra di 50 centesimi circa! Si tratta di un volume massiccio, di oltre 450 pagine, impreziosito da una ficcante introduzione di Giuseppe Pollicelli, critico e storico del fumetto di fama nazionale.


Ecco un'estratto della premessa:


Nel corso del XX secolo il fumetto, insieme a tutti gli altri mezzi di comunicazione di massa, ha accompagnato l'evolversi repentino e burrascoso di una società, che passò nel volgere di pochi decenni da una realtà essenzialmente rurale a scarsa alfabetizzazione, a una situazione pesantemente industriale, e poi post-industriale ad alta informatizzazione. Il fumetto è stato testimone non muto della Grande Storia del secolo, rimanendo influenzato dalle due Guerre Mondiali e dalla Guerra Fredda; dallo scontro ideologico-economico dei due blocchi geopolitici contrapposti; dal nascere e dal tramontare del Fascismo, del Nazionalsocialismo, del Comunismo; dal terrorismo e dal conformismo politicamente orientato e politicamente corretto. Non sono stati decenni facili, per il fumetto, quelli del Novecento. Sballottato nelle tempeste d'acciaio è riuscito sempre a rinascere dalle proprie ceneri. Il presente volume raccoglie – rivisti, corretti e integrati, talvolta pesantemente – alcuni articoli fumettistici da me licenziati nel corso di oltre venti anni (dal 1999 al 2020). Questi interventi, ordinati e organizzati per temi principali, hanno in comune il tentativo di capire come reagì il mondo del fumetto di fronte alle maggiori tensioni del XX secolo, analizzando alcune grandi storie, alcune grandi pubblicazioni e il lavoro di alcuni grandi protagonisti. I pezzi, nella loro versione originale, provengono dalle riviste online “Dime Web” ed “EreticaMente”; alcuni di questi (quello su Disney & Mussolini, quello su Degrelle & Hergé e quello sul “Pioniere”) avevano già avuto un'edizione cartacea (rispettivamente su “Antarès” rivista e volume, su “Terra Insubre” e su “Notiziario GAF”), ma sempre – sia sul Web, sia su carta - in versioni diverse da quelle che leggerete in questo volume.




N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti