domenica 1 marzo 2020

"FUMETTO A FERRO E FUOCO", DI FRANCESCO MANETTI! INTRODUZIONE DI GIUSEPPE POLLICELLI!

di Francesco Manetti

Da decenni mi occupo a tempo perso dei rapporti fra fumetto e politica, fumetto e nazionalismi, fumetto e guerra. Ho pubblicato interventi un po' dappertutto, a partire dal "Notiziario GAF" nuova serie n. 5 del maggio 1998, dove apparve un mio articolo sul periodico per giovani comunisti (o sul periodico comunista per giovani, se preferite) "Il Pioniere". Nel novembre 1999 uscì per Tarab l'ottima antologia "Maledetti quegli anni", una visione critica e anticonformista degli anni '70: lì mi occupai della situazione sulle riviste a fumetti nel periodo. Nel 2015 la Bietti, su "Antarès" n. 10, una monografia dedicata a Walt Disney, pubblicò un mio saggio breve sui rapporti fra il Mago di Hollywood e Benito Mussolini; l'anno successivo la Bietti ristampò il servizio sul volume omnibus che raccoglieva i numeri da 0 a 10 della rivista. Ancora nel 2015 "Terra Insubre" (a. XX, n. 76), rivista di "cultura del territorio e identità", ospitò un mio intervento sul "libro maledetto" di Léon Degrelle, dove quello che fu il capo del Rexismo belga parlava di Hergé e Tintin. In Rete, su questo particolare filone, ho pubblicato svariati articoli e articolesse, soprattutto su "EreticaMente", rivista tradizionalista, e qui su "Dime Web": in particolar modo sul fumetto durante il Fascismo.
A un certo punto mi sono accorto di avere fra le mani parecchio materiale e che forse era possibile raccoglierlo sotto un unico "tetto" per dargli una certa organicità. Ho deciso così di REVISIONARE TOTALMENTE quei testi (alcuni erano molto datati, altri presentavano imprecisioni e lacune), mandarli in blocco all'amico Giuseppe Pollicelli - che mi ha scritto una straordinaria introduzione - e raccogliergli in un unico volume.






FUMETTO A FERRO E FUOCO è il risultato finale: si tratta di qualcosa di nuovo, potrei dire di inedito, e non di una semplice antologia o raccolta di testi già editati. Rispetto alle edizioni precedenti molte sono state le integrazioni, gli ampliamenti, le riletture.
Potete scaricare il volume quasi gratuitamente (a 99 miseri centesimi) nella versione elettronica da Amazon oppure potete aspettare qualche giorno e acquistarlo in versione cartacea a € 11,43 (10,99 + IVA): si tratta di un tomo enorme, come preciseremo in un prossimo post, e il prezzo è quello minimo possibile per coprire le spese di stampa.


N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti