venerdì 28 febbraio 2020

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 78

di Saverio Ceri

Prosegue in questo settantottesimo Classic la prima storia di Tex con co-protagonista Pat Mac Ryan. Questa avventura venne pubblicata originariamente nel 1957 sui quindici albi che compongono la 16a serie a striscia  di Tex, quella battezzata Nevada; in particolare questo Classic raccoglie in numeri da quattro al nove, usciti tra agosto e settembre di quell'anno. La cosa curiosa è che se, nel 1957, delle quindici strisce che compongono la serie, ben cinque presentavano in copertina il pugile irlandese, l'anno successivo in fase di ristampa sugli Albi d'Oro, solo uno dei cinque albi necessari alla riproposta dedicava la cover al muscoloso nuovo amico del ranger bonelliano. Questo probabilmente spiega la scelta di quell'unica cover per lo scorso Classic in cui Pat l'irlandese ha debuttato su questa collana in quadricromia. 
Per questo numero la scelta della cover è ricaduta come succede spesso su uno dei due Albi d'Oro ristampati all'interno; in questo caso i papabili erano i numeri 21 e 22 della quinta serie e si è scelto di utilizzare l'immagine di copertina del primo.
Stranamente si tratta di una copertina che non presenta una scena rintracciabile all'interno dell'albo. Sfogliando le prime trentadue pagine del Classic, a cui quell'immagine dovrebbe far riferimento diretto, ma anche nelle successive trentadue, non troviamo traccia di indiani che inseguono una carovana. Qui sotto vedete in sequenza sia la cover del novembre 1958 che quella odierna.



A parte il taglio dell'immagine a causa della bella, ma ingombrante, grafica della serie più recente, le differenze tra la cover originale e quella del Classic si limitano a qualche cromatismo.
Dato che le 64 pagine in questione non hanno dato origine ad altre copertine che non siano quelle delle sei strisce originali della storia, vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Secret Origins.


Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!




Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti