sabato 22 febbraio 2020

LA SINFONIA DI "A CASA PRIMA DEL BUIO"... CON DUE VARIAZIONI SUL TEMA FIRMATE DIME WEB!

a cura della Redazione

Ebbene sì! C'è un pezzettino di "Dime Web" nello straordinario progetto fumettistico che lo sceneggiatore Francesco Moriconi e il disegnatore Emiliano Albano portano avanti con rara maestria dal 2017 per l'Editoriale Aurea. Ma andiamo con ordine... A casa prima del buio viene pubblicato a puntate su "Lanciostory". Il materiale già prodotto è stato per il momento raccolto in due volumi: Primo movimento: andante - sarabanda, episodi 1/17, uscito nell'ottobre 2017, e Secondo movimento: scherzo, episodi 18/28, edito nel dicembre 2019. Quando il lavoro sarà ultimato la Aurea darà alle stampe il terzo e ultimo tomo.



Il primo volume (Aurea, 2017)

Come avrete intuito dal "gergo" dei titoli si tratta di un'opera legata al mondo della musica classica, ma non solo. Il protagonista della saga è un direttore d'orchestra, stella nel firmamento del Terzo Reich, Kristof Von Hoffman. Nazista? Traditore? Assassino? Chi è Hoffman? Grazie a una perfetta indagine storica da parte degli autori e a un succulento apparato redazionale la figura di Hoffman emerge dal fumetto come un personaggio reale, come se il racconto fosse la biografia disegnata di quella famosa "bacchetta", che tanto si avvicina alla vicenda umana e professionale di Herbert von Karajan. A casa prima del buio è in realtà un mockumentary, ovvero un geniale "falso storico", talmente elaborato e costruito, e abile nel rendere perfettamente plausibile ciò che non è verità, da sembrare vera storia! Siamo davanti a uno dei più innovativi "romanzi grafici" pubblicati nel XXI secolo: lo scrittore dimostra di padroneggiare alla perfezione, nella costruzione della tavola (mai "meccanica", spesso ardita, nel gioco delle vignette nella gabbia e nelle inquadrature), nel dipanarsi dell'intreccio narrativo e nei dialoghi, il linguaggio del Fumetto, inteso come mezzo di comunicazione autonomo rispetto agli altri, con i suoi propri codici; Moriconi, inoltre, affronta argomenti "sensibili" e "delicati" in maniera non banale, non retorica, con un'ottica diversa da quella solita. Dal canto suo l'artista Albano ricrea, con uno stile che solo all'apparenza è classico, prettamente realista, un mondo oscuro, con squarci inaspettati di luce, un universo sull'orlo del baratro. 





Giuseppe Pollicelli, a noi vicino fin dai tempi eroici di "Dime Press" (1992 - 2000), supervisiona i testi redazionali dei volumi. Nel primo tomo è lui in prima persona a occuparsi della "Presentazione", con I fumetti della memoria, ovvero le biografie fumettistiche dei protagonisti dell'era hitleriana. Ed eccoci a "Dime Web", perché la "Presentazione" al secondo volume è firmata da Francesco Manetti, con un pezzo sulla musica nei campi di concentramento. Del Manetti è anche uno degli articoli della parte finale, quella riservata agli "extra": una lunga carrellata sul cartooning e sul collezionismo di figurine durante il Nazismo.



Il secondo volume (Aurea, 2019)

La prima pagina dell'articolo di Francesco Manetti sul cartooning e il collezionismo durante il Nazismo

"Dime Web" consiglia a tutti di procurarsi entrambi i volumi, reperibili o ordinabili nelle fumetterie, e ovviamente in Rete, un po' dappertutto: non si tratta di una spesa, ma di un investimento, per qualche ora di sana lettura e per arricchire la biblioteca (non solo fumettistica).


Francesco Moriconi & Emiliano Albano
A CASA PRIMA DEL BUIO
Voll. 1 e 2 - pagg. 192/176
Editoriale Aurea / Aurea Books, 2017/2019
€ 16,90 cad.


N.B. Trovate i link alle altre novità editoriali su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti