lunedì 24 febbraio 2020

¡ARRIBA VANITY FAIR ESPAÑA!

a cura della Redazione

Nel 2014 Francesco Manetti pubblicò sulla rivista online "EreticaMente" un articolo su Mussolini & Disney, incentrato sull'incontro fra due grandi nomi degli anni Trenta - della politica italiana da un lato e dello spettacolo americano dall'altro. Quello scritto ebbe un'insperata fortuna. L'articolo, all'avvicinarsi del cinquantesimo anniversario della morte di Walt Disney, fu infatti ripreso in più occasioni, in versioni sempre diverse, ma identico nella sostanza. Nel 2015 apparve per la prima volta su carta, in formato ridotto, su Antarès n. 10 della Bietti; la casa editrice che lo ristampò nel 2016, nel volume che raccoglieva i primi 11 numeri (0/10) della prestigiosa rivista. Nel novembre del 2016 lo accolse Sauro Pennacchioli sul suo eccezionale "Giornale Pop" e anche "Dime Web" lo ripropose, a dicembre, a 50 anni esatti dalla scomparsa del grande Walt. Infine, nel settembre 2017, quell'articolo servì come base di una conferenza tenutasi a Firenze: relatore Francesco Manetti, con l'appoggio di Alfio Krancic, celebre vignettista. Si è parlato del saggio, nelle sue varie incarnazioni, e dell'incontro fiorentino più volte in Rete, ma ci ha riempito di particolare orgoglio essere citati a piene mani addirittura da... "Vanity Fair", rinomata rivista internazionale di moda e costume, nell'edizione spagnola! Ce ne siamo accorti un po' tardi (era il maggio del 2019), ma non potevamo fare a meno di rendervene conto, con tre estratti del servizio.





N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti