mercoledì 19 gennaio 2022

THE DARK SIDE OF TEX! "M", X PARTE: "MEFISTO" (6a)

di Massimo Capalbo

Oggi la redazione di "Dime Web" è in festa"! Dopo alcuni anni di assenza riparte infatti il dizionario "The Dark Side of Tex", ideato e portato avanti su queste colonne da Massimo "Max" Capalbo fino all'aprile del 2016. Dove eravamo rimasti? Avevamo lasciato Mefisto con la V parte della cronistoria delle sue apparizioni e ricominciamo proprio da lui - il più grande nemico di Tex! (f.m. & s.c.)



LEGENDA
  • I nomi in stampatello e grassetto rimandano a una voce dell’opera. Fanno eccezione i nomi del protagonista della serie, TEX, e quelli dei suoi pards – KIT CARSONTIGER JACKKIT WILLER - che sono sempre scritti in questo modo, tranne quando sono inseriti nei crediti di una storia o fanno parte del titolo di un libro (ad esempio: Atlante di Tex). 
  • Con l’unica eccezione di TÉNÈBRES, RAPHAEL, i personaggi dalla doppia identità sono stati indicati con la loro identità fittizia piuttosto che con il nome vero (ad es.:TAGLIATORE DI TESTE invece che BARRERA, JUANSVENTRATORE invece che BARLOW, SALLY).
  • Alcuni personaggi sono stati indicati con il soprannome piuttosto che con il nome vero (ad es.: COLORADO BELLE invece che MORROW, ALICEEL MORISCO invece che JAMAL, AHMED). Riguardo al citato EL MORISCO, la voce a lui dedicata è stata inserita sotto l’iniziale del soprannome vero e proprio – quindi la M -, invece che sotto la E, cioè l’iniziale dell’articolo. 
Per quanto riguarda la serie regolare, il titolo attribuito a ciascuna storia è tratto da uno degli albi che la compongono ed è quello, a nostro avviso, più rappresentativo, quello che meglio sintetizza la trama o che, rispetto ai titoli degli altri albi, richiama la storia alla memoria dei lettori in modo più efficace (anche se, in alcuni casi, il nostrotitolo non coincide con quello usato abitualmente dai lettori). Ad esempio, la storia dei nn. 265-268 viene indicata con il titolo del n. 267, Tex contro Yama, perché esso è, per l’appunto, più rappresentativo rispetto a L’ombra di Mefisto (n. 265), La strega (n. 266) e I Figli del Sole (n. 268).


Nota sui collegamenti ipertestuali

The Dark Side of Tex è un "lavoro in corso" che si svilupperà nei prossimi mesi, abbracciando numerosi post - uno per ogni lettera dell'alfabeto - fino ad arrivare alla conclusione. I collegamenti ipertestuali fra le varie voci non saranno dunque possibili tutti e subito... e vi spieghiamo subito perché! Collegheremo con link diretti ogni riferimento ad altre voci dell'opera partendo necessariamente dalle voci già apparse. Ci preme dunque ribadire e sottolineare che, non essendo possibile creare link a post futuri, ricostruiremo tutti i link a ritroso solo quando sarà possibile. I link saranno però sempre e soltanto fra URL diverse e non all'interno di uno stesso post. Vorrete perdonarci (e segnalarci!) eventuali errori e omissioni! I link - essendo come abbiamo detto sopra fra URL diverse - porteranno sempre e comunque all'inizio di un altro post e non esattamente alla voce di riferimento. Per facilitare fin dall'inizio l'uso dell'opera, abbiamo creato una pagina apposita di collegamenti alle varie voci, alla quale potete accedere dovunque siate, andando sotto al logo Dime Web: anche in questo caso il link vi porterà al post giusto, scorrendo il quale troverete in un attimo la voce cercata!




M 10

MEFISTO (parte VI)


MEFISTO (parte VI)

La nona e finora ultima apparizione di Mefisto ha luogo ne Il segno di Yama (M. Boselli [sog. & scen.] - F. Civitelli [dis.], nn. 673-675), storia che, come si evince dal titolo, vede il ritorno di suo figlio Blacky, meglio noto, per l'appunto, con il nome di YAMA. Come già accadeva nelle tre precedenti avventure in cui TEX e i suoi pards affrontavano quest'ultimo (vedi parte IV), Mefisto non compare in carne e ossa al fianco del figlio, ma le scene che lo riguardano sono comunque degne di menzione. Nella prima, YAMA ha un terribile incubo nel quale rivive il suo passato, a partire dal momento in cui suo padre, assalito dai TOPI nei sotterranei del castello di BARON SAMEDI, gli fa giurare vendetta contro i pards. Nella seconda, Mefisto appare all'improvviso, sotto forma incorporea, nei sotterranei di Naraka (il tempio di YAMA) per mettere in guardia il figlio sul tremendo rischio che costui corre nel caso non riesca a fermare TEX e compagni.


Tex 673, novembre 2016. Disegno di Villa



Tex 674, dicembre 2016. Disegno di Villa

Yama rivede in sogno l'atroce morte di Mefisto – TEX 673, p. 22


Attento, Yama! Io so che cosa significa trovarsi in balia di quegli esseri – lo avverte Mefisto, riferendosi ai Demoni Oscuri con cui Blacky ha stretto un patto – e tu... tu non potresti sopportare neppure un minuto dell'agonia che io ho subìto per lunghi mesi e anni!. YAMA, però, non lo sta a sentire e, convinto che il padre sia in realtà geloso del suo imminente trionfo, lo scaccia. Nella terza scena, che ha luogo sempre nei sotterranei di Naraka e vede YAMA sconfitto dai pards, Mefisto salva la vita all'ingrato figlio, il quale, non avendo tenuto fede al succitato patto, è stato punito dai Demoni Oscuri, che hanno rinchiuso il suo spirito nel Sepolcro Nero. Mentre il tempio sta crollando, Mefisto appare a Mandip, il fedele servo indiano di YAMA, e gli ordina di condurre il figlio da lui: Sarà un lungo viaggio, ma io ti farò da guida, sino alla vostra destinazione!.


Tex 675, gennaio 2017. Disegno di Villa

Mefisto appare a Yama per metterlo in guardia – TEX 675, p. 88


Mefisto ordina a Mandip di portare in salvo Yama – TEX 675, p. 112


Massimo Capalbo


N.B. Trovate i link alle altre voci di The Dark Side of Tex nella pagina dedicata ai dizionari bonelliani e nella vecchia pagina del Navigatore!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti