giovedì 27 gennaio 2022

WESTERN ALL'ITALIANA 3

di Saverio Ceri

Francesco Bosco e Mauro Scremin sono da qualche tempo nomi familiari anche ai lettori di Dime Web. Il dinamico duo di appassionati texiani e di fumetto in genere bazzica il fumettomondo da una quarantina d'anni come minimo, ma solo dal 2009 ha unito le forze per dar vita, oltre che a una rinnovata versione del sito web Baci & Spari, alla pubblicazione digitale e aperiodica Texiani in libera uscita, ma soprattutto a un paio di introvabili volumi intitolati Western all'italiana, e dedicati alle fonti di ispirazione grafiche dei disegnatori nostrani, bonelliani in particolare, per la realizzazione delle loro tavole o copertine. Ai due tomi, recentemente se ne è aggiunto un terzo di 398 pagine fittamente illustrate, frutto delle loro incensanti ricerche sull'argomento.


Il volume è un imperdibile approfondimento per i fan di Tex e non solo. Al suo interno potete scoprire il metodo di lavoro dei disegnatori bonelliani delle origini, ma anche che l'arte di "ispirarsi" a disegni/foto/illustrazioni già esistenti, era un modus operandi diffuso sia in Italia che all'estero in quegli anni, e quasi inevitabile se si volevano rispettare i serrati tempi di consegna imposti allora da alcuni editori.
Il volume nella prima parte ci porta a conoscenza di come Galep per i primissimi albi di Tex si sia ispirato massicciamente all'opera di Walter Molino, riproponendo sulle strisce del futuro Aquila della Notte, centinaia di vignette del Maestro emiliano, riuscendo a amalgamare col suo tratto sia le vignette prese in prestito da Molino, sia quelle "ispirate" al lavoro di Alex Raymond, già rese note nei precedenti volumi. Il disegnatore di Tex riusciva ogni settimana a rintracciare nei volumi che aveva a disposizione le decine di inquadrature necessarie alla sceneggiatura scritta da Bonelli padre e a renderle proprie ridisegnandole e modificandole per adattarle alla storia che doveva consegnare. Tra gli ispiratori di Galep troviamo anche il collega Rino Albertarelli. Grazie alle ricerche certosine di Bosco e Scremin scopriamo infatti che intere sequenze di Tex, ripercorrono fedelmente alcune delle vignette del Kit Carson di Albertarelli del 1937.


Leggendo la seconda parte del volume troverete altre centinaia di curiosità legate a altre serie bonelliane, ma anche ai fumetti erotici degli Anni Settanta, e scoprirete quanto siano legati Tex e La Domenica del Corriere degli Anni Trenta, oppure come anche a Jean Giraud piacesse ispirarsi per il suo Blueberry, al cinema e all'illustrazione statunitense. Apprenderete all'improvviso tra una vignetta e l'altra, a quale insospettabile autore bonelliano si deve il disegno che appare sulla cover del volume, e che chiaramente ha ispirato Galleppini per la mitica cover de La mano rossa.


Insomma non lasciatevi sfuggire Western all'italiana volume 3, uno scrigno di curiosità e interessanti deduzioni sulle vicissitudini dei disegnatori dei fumetti in un epoca pionieristica.

Saverio Ceri

2 commenti:

  1. ciao Francesco, sono un tuo fan da molti anni (da quando è uscito il tuo saggio del 1994 "Tex disegni e disegnatori") e mi piace dilettarmi nello scrivere su Tex. Volevo complimentarmi con Voi (in quanto c'è anche Mauro Scremin) per i 3 volumi "Western all'italiana".. Mi farebbe un'enorme piacere poterli reperire.. Potresti aiutarmi? Grazie
    E" molto probabile che mi interesseranno, in un prossimo futuro, anche i "Quaderni di TEx"!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carlo, giro i tuoi complimenti a Francesco e Mauro. Per i volumi rivolgiti direttamente a info@baciespari.it.
    Saverio Ceri

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti