lunedì 3 gennaio 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 62

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Si conclude l'avventura di Nolitta e Bignotti che ha condotto Mister No sull'Isola di Pasqua. Il protagonista è costretto a affrontare la follia degli abitanti dell'isola che sotto l'influsso di droghe a alcool hanno improvvisamente ripreso gli antichi rituali al dio Make-Make compreso il sacrificio umano. La vittima designata a Patricia, ma Jerry col fondamentale aiuto di Pakomio, che alla fine sacrificherà anche la propria vita, riuscirà a portala in salvo su una nave al largo.


L'ispirazione per la cover originale, o almeno per la raffigurazione della divinità pasquense viene dalla doppia striscia di pagina 29 realizzata da Bignotti.

Per la posizione del personaggio nascosto da elementi naturali e pronto ad intervenire, la copertina di questo 62° Mister No, a noi ricorda molto la storica cover di Zagor 9, la Legge rossa, sempre ovviamente del Maestro di Recco.

Ovviamente non esiste sull'isola una tale statua; dalla rete apprendiamo che le rappresentazioni del dio Make Make sull'isola di Pasqua sono decisamente meno appariscenti, ma anche che a questa divinità è stato addirittura intitolato un pianeta nano che si trova all'estremità del sistema solare, oltre l'orbita di Nettuno. La copertina di Ferri era riapparsa in edicola prima d'oggi solo nel luglio 1994 in occasione della ristampa Tutto Mister No con i colori di Jerry finalmente del colore corretto e non grigi come nella versione originale.


La prima apparizione all'estero di questa cover è invece datata marzo 1982 in occasione dell'uscita del 75° albo della serie francese di Mister No, intitolato come nell'originale italiano.


La storia poi approda in Jugoslavia sulla rivista antologica Lunov Magnus Strip con una cover che appare ricopiata grossolanamente, oppure molto "bruciata". Il titolo, Tangata-Manu, si riferisce all'uomo uccello che comanda i pasquensi e non alla loro divinità.


In tutte queste cover, comprese quelle originali italiane c'è un grande assente: il quadrifoglio sulla spalla del protagonista. Vi pone rimedio il grafico croato in occasione della più recente ristampa balcanica, il trentesimo numero della edizione Libellus, intitolato Isola di Pasqua.


In Grecia quest'avventura è datata febbraio 2016 ed è stata pubblicata sul sesto numero di Mister No... e gli altri, rivista contenitore, completamente a colori, che come si intuisce dal titolo dava maggior spazio a Mister No e relegava in appendice gli "altri" ovvero Dylan Dog con l'avventura La fiaba nera, di Enna e Roi, tratta dal Color Fest 3; e Tex con l'avventura Incontro a Tularosa, di Burattini e Camuncoli direttamente da sesto Color del ranger.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti