sabato 8 gennaio 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 63

 di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Nuova avventura per Mister No in terra brasiliana, la prima scritta da Nolitta per Monti, qui in coppia con Merati. La storia prende le mosse direttamente nel fitto della foresta amazzonica, al confine col Venezuela, in un villaggio di indigeni Yanoama, dove Mister No ha condotto Randall un suo cliente americano in cerca di nuove emozioni. Quest'ultime non tardano ad arrivare: in un attacco notturno di una tribù rivale lo stesso Randall viene ferito e un gruppo di ragazze viene rapito. Mister No preferisce rimanere fuori dalle scaramucce tra clan e mentre i giovani della tribù si mettono all'inseguimento dei rivali, si dedica alla guarigione del suo cliente. Al ritorno dei giovani guerrieri mancano all'appello alcune ragazze, le più carine, già deportate chissà dove da un paio di bianchi per venderle come schiave. Mister No si ripromette nel viaggio di ritorno di intercettare, lungo il fiume,  i due bianchi per liberare le ragazze, ma la missione si rivelerà più complessa del previsto.


La cover originale, che vanta come sempre un titolo realizzato dalla felice mano del grafico Luigi Corteggi, è datata agosto 1980, ed è ispirata da una vignetta che si trova proprio all'interno dell'albo, alla ventinovesima tavola. Mister No piomba sull'indigeno per impedirgli di usare la sua imbarcazione a motore per inseguire i nemici. Quella barca servirà a Jerry per riportare il cliente ferito alla civiltà, non può permettersi di perderla per una schermaglia tra tribù rivali. Dalla cover di Ferri non si percepisce che si tratta di una piroga motorizzata.


La cover è riapparsa poi in edicola in un altro paio di occasioni: Tutto Mister No 63 dell'agosto 1994 e Mister No della If numero 32 del dicembre 2009. In entrambe la vegetazione sullo sfondo, ma soprattutto i colori, sono stati rivisti.


Questa cover ha iniziato, come le altre, il suo tour all'estero a partire dalla Francia, dove è stata utilizzata per il numero 76 dell'edizione locale del personaggio, con importanti ritocchi nella parte alta dell'illustrazione. Folle nuit chez les Indios, Notte pazza tra gli indios, è il titolo dell'albetto, che si riferisce probabilmente alla prima parte dell'avventura dove Mister No e il suo cliente si ritrovano coinvolti nell'assalto notturno al campo degli Yanoama.


L'apparizione successiva si registra in Jugoslavia, sul numero 713 di Lunov Magnus Strip; l'illustrazione e il titolo sono più fedeli alla versione italiana rispetto alla versione transalpina.



Rimanendo nella penisola balcanica segnaliamo anche la più recente versione croata targata Libellus che, cielo azzurro a parte, è ancora più fedele alla versione originale.


Ancora più recente la versione greca datata aprile 2016. Questo episodio di Mister No è apparso a colori sul settimo numero della testata Mister No... e gli altri. In questo caso sarebbe più appropriato "e l'altro" visto che in appendice a quest'albo, con foliazione ridotta rispetto al solito, troviamo solo Dylan Dog.

Chiudiamo, come a volte accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. La sessantatreesima cover venne ricordata con questa spettacolare entrata inscena di Zagor,  disegnata dallo stesso Gallieno Ferri.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti