sabato 1 gennaio 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 61

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Seconda parte di tre per l'avventura di Mister No sulla remota Isola di Pasqua. Jerry apprende che i lavoratori coinvolti nell'unica attività commerciale dell'isola, l'allevamento e la tosatura di montoni, sono divisi in due di fazioni, di cui una guidata da Pakomio, che hanno idee diverse di come rapportarsi alla compagnia proprietaria delle attività che si trova a migliaia di chilometri sulla terraferma cilena. Durante un comizio, Matua, l'avversario di Pakomio, per decidere come muoversi nei confronti della compagnia, propone di affidare la guida dell'isola a Tangata-Manu, l'uomo uccello, un capo da scegliersi attraverso gli antichi rituali dell'isola. La proposta ottiene un grande consenso tra gli abitanti e Pakomio non può sottrarsi alla sfida; secondo la tradizione dovrà scegliere tre campioni che affronteranno una pericolosa prova tra le acque, gli scogli e gli squali che dividono l'isola principale da Motu-Nui, un isolotto dove nidificano le rondini di mare. La squadra che per prima riporterà un uovo dei volatili sull'isola principale vincerà la sfida. Jerry viene scelto da Pakomio per la sua squadra.
Con la tragica morte di quattro dei sei concorrenti, la sfida si conclude con Jerry che ritorna stremato, ma vincitore. Mentre gli abitanti dell'isola portano via in trionfo Pakomio, il loro nuovo Tangata-Manu, Jerry perde i sensi tra gli scogli. Quando si risveglia nella notte la situazione è precipitata: la fabbrica della compagnia è in fiamme.


La copertina fa riferimento allo scontro sull'isolotto tra Mister No e un campione della fazione avversaria durante la sfida per decretare il nuovo capo della comunità. In realtà nessuno dei due contendenti è abbigliato come ce li mostra Gallieno Ferri nella sua bella cover, dato che entrambi avevano appena raggiunto a nuoto Motu-Nui.


La cover originale è del giugno 1980, mentre la ristampa Tutto Mister No giunse nelle edicole nel giugno del 1994. Una nuova apparizione in edicola di questa copertina si registrò nel novembre 2009 come cover del numero 31 della ristampa delle edizioni  If di Gianni Bono. Entrambe le cover elle ristampe sono state ricolorate, e in entrambi i casi segnaliamo l'inversione dei colori tra camicia e fazzoletto rispetto all'originale; inoltre nella versione della If l'inquadratura si stringe sui due contendenti.

La prima apparizione di questa cover fuori dai confini nazionali risale al febbraio 82, con la pubblicazione del 74° albo della collana francese dedicata a Mister No. L'albo in questione si intitola Quatre vies pour un œuf, Quattro vite per un uovo, con riferimento al tragico risultato della sfida che ha visto coinvolto anche il nostro Jerry.


Successivamente l'immagine di Ferri compare in Jugoslavia sul 708° albo della collana Lunov Magnus Strip. Il titolo dell'albo è la traduzione letterale di quello italiano, mentre la faccia del nostro eroe appare visibilmente ridisegnata. 


In Turchia la cover di Ferri servì da ispirazione per Aslan Şükür, che ne diede la sua interpretazione pittorica per la cover che vedete qui sotto.


In tempi più recenti, dicembre 2015, in Grecia è uscito il quinto volume di Mister No... e gli altri, collana completamente a colori dedicata principalmente a Jerry Drake con in appendice due storie da 32 pagine di Tex e Dylan Dog: per il ranger su quell'albo troviamo Stelle di latta di Medda e Benevento e pubblicata in Italia sul sesto Tex Color: per l'Indagatore dell'incubo Nemici per sempre di Faraci e Camuncoli, tratta dal terzo Dylan Dog Color Fest.


Chiudiamo, come a volte accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. La sessantunesima cover venne ricordata con questa drammatica vignetta,  disegnata dallo stesso Gallieno Ferri.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti