sabato 29 gennaio 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 65

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 

Si conclude nella prima parte dell'albo l'avventura in terra colombiana orchestrata da Nolitta e Monti-Merati. Mister No, Esse-Esse, e i due giovani indios yanoama, Akawe e Makoritha riescono a fuggire da Wanabo mettendo a ferro e fuoco la struttura. 
Nella seconda parte dell'albo prende il via l'avventura ce da il titolo al volume e che segna l'esordio in casa editrice di Fabio Civitelli, tenuto a battesimo dalla sceneggiatura di Alfredo Castelli.
In Equador viene rapito Juan Jaramillo, il presidente della compagnia petrolifera di stato. Il governo si rivolge all'ex colonnello Connely dell'esercito americano perché con un gruppo di mercenari possa liberare Jaramillo tenuto prigioniero nella zona franca intorno al canale di Panama. Connely riesce con uno stratagemma ad attirare in Ecuador il nostro Jerry, da lui ritenuto l'unico pilota che possa compiere l'azione necessaria per paracadutare e poi recuperare il manipolo di mercenari necessari all'impresa. 


L'albo originale risale all'ottobre 1980 e la cover racconta dell'incontro tra Mister No e Connely in una baracca. In realtà l'incontro si svolge in un ristorante ed è molto più amichevole di quanto appaia in copertina.
Dalle cover a confronto notiamo che sull'edizione di Gazzetta il cavo del lampadario parrebbe ancorato alla prima trave, la più vicina al muro di fondo, il che gli impedirebbe secondo logica di illuminare nella zona del tavolo. Minimo il cavo dovrebbe essere legato alla terza trave, come potrebbe anche essere nella versione originale se non ci fosse il logo a coprire l'immagine.


Nella ristampa Tutto Mister No dell'ottobre 1994 si sono tolti il problema allungando la parete della capanna, e il cavo, senza far vedere il tetto. Inoltre in quell'occasione hanno eliminato il quadrifoglio portafortuna dalla spalla sinistra del protagonista, dato che normalmente si trova sulla manica opposta del suo giubbotto. Se proprio avessero voluto fare i perfezionisti anche il fazzoletto doveva diventare gallo invece di rosso, per rispettare l'abbigliamento ufficiale del protagonista.

La prima edizione straniera di cui ci occupiamo stavolta è quella jugoslava perché ha ancora da regalarci una copertina relativa alla prima parte dell'albo, quella in cui Mister No e compagni tentano al fuga dall'"ultimo paradiso". Il numero 716 di Lunov Magnus Strip contiene infatti proprio la parte finale dell'avventura colombiana ed è intitolato La Vendetta di Makoritha, la giovane yanoama rapita nel numero 63. La cover inedita, realizzata da Marinko Lebovic, non ha nulla a che fare con la fuga del quartetto narrata all'interno nell'albo, avvenuta di notte e con una imbarcazione.



La prima parte della avventura di Civitelli è invece pubblicata sul numero 719 della collana jugoslava, intitolato Diavolo Azzurro, come il tatuaggio che Connely porta sul polso,  ed è aperta dalla stessa cover italiana, senza, come da regola balcanica, e stavolta a ragion veduta, il classico quadrifoglio portafortuna.

Passiamo alla versione francese di questa cover utilizzata per il numero 79 transalpino, intitolato Coco bel œil, soprannome ironico usato in Francia per indicare persone con un occhio solo.
Sul fronte del disegno notiamo che la casetta di legno che fa da cornice all'incontro tra i personaggi in copertina sembra più in buono stato della versione italiana, anche se proprio le stesse assi di legno ripulite, e il cavo che sostiene il lampadario, pure in questo caso tradiscono problemi di prospettiva.


Spostiamoci in Grecia dove questo albo è giunto solo nel giugno 2016, sul numero 9 di Mister No... e gli altri. Quest'albo ellenico tutto a colori propone oltre che Mister No 65, col solito titolo italiano, anche una storia di 32 tavole dell'Indagatore dell'Incubo: Il Buio nell'anima di Chiaverotti e Evangelisti tratta dal terzo Dylan Dog Color Fest


In Turchia invece questa cover è giunta nel 2010 grazie al numero 17 della collana Mister No Klasic della Lil Kitap, un balenottero che conteneva quattro volumi dell'edizione italiana, quelli dal 65 al 68.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti