venerdì 15 marzo 2019

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 54

di Saverio Ceri

Bentornati all'appuntamento con la riscoperta delle  storiche copertine di Tex, riportate in edicola, dopo decenni d'oblio, grazie alla collana Tex Classic.
La vicenda che ruota intorno alla cover del 54° classic del ranger è tutto sommato lineare.
La colorata ristampa stavolta ripropone gli albetti a striscia dal 9 al 14 della Serie Azzurra della Collana del Tex, ovvero  gli ultimi sei albi sia di quella serie, l'ottava, sia le ultime strisce dell'annata 1954 del più famoso personaggio bonelliano. Gli episodi vennero poi riproposti su tre strisce nella collana quindicinale degli albi d'oro nel novembre 1956 sui numeri 17 e 18 della terza serie.
L'episodio narrato sulla copertina del Classic, ha origine sul numero 11 della serie Azzurra, dal titolo Uragano su MacCoy, in cui una banda di fuorilegge si appresta, armi in pugno, a fare una scorribanda in città. L'immagine fu utilizzata poi anche come copertina della raccoltina n°36 della seconda serie. Curiosamente in copertina si nota un doppio titolo: sia quello originale della striscia, sia quello della raccolta stessa. 


In occasione della ristampa in formato albo d'oro, Galep sceglie di raccontare ciò che avviene pochi istanti dopo, quando Tex fa fuoco contro i malviventi, cominciando a mietere vittime grazie alla sua infallibile mira. E' proprio questa scena che hanno scelto in redazione per aprire il cinquantaquattresimo Classic.
Qui sotto in sequenza la versione del 1956 e quella del 2019. 



Le due immagini si differenziano soprattutto per questioni cromatiche. Se volete divertitevi a  trovare le differenze.

Approfittiamo della tutto sommato breve storia editoriale di questa cover per dare spazio alla vicenda editoriale un'altra copertina di questo periodo storico di Tex, di cui non avremo occasione di parlare in futuro, dato che si tratta di una delle pochissime copertine inedite realizzate per i primi albi della 2a serie gigante del personaggio, ovvero la serie ancora oggi in edicola. La giusta collocazione di questa cover sarebbe stata il Tex Classic 45, stiamo parlando infatti di Dodge City, diciottesimo mitico volume di Tex la cui pubblicazione risale al dicembre del 1961.


Leggenda vuole che le case che fanno da cornice a Tex, e che presumibilmente servivano per giustificare il titolo "cittadino", siano state realizzate dalla mano di Sergio Bonelli. Galleppini non gradì l'aggiunta al suo disegno e alla prima occasione di revisione, ovvero nel 1987, per la pubblicazione di tutto Tex fece il modo di farle scomparire.


Le case non ricompaiono neppure dieci anni più tardi in occasione della collana Tex Nuova Ristampa, e per non far risultare la cover troppo asimmetrica si decise di traslare a sinistra l'intero disegno facendo apparire parti del cavallo fino ad allora tagliate fuori dalla copertina.


Se qualcuno si fosse chiesto perché in questa copertina Tex non indossa, come fatto fino ad allora, il classico fazzoletto d'ordinanza al collo... qui sotto troverà la risposta.



Galep come a volte capitava, dovendo disegnare decine di copertine l'anno tra strisce originali e ristampe varie, per velocizzare la consegna si ispirava a copertine di pulp magazine americani dell'epoca che giungevano in redazione. In questo caso lo spunto viene dalla cover del numero 1093 di Dell Western Adventure del giugno/agosto 1960, dove il colonnello Mackenzie non indossava il fazzoletto e di conseguenza Tex, per una volta, ha dovuto farne a meno.
Il fumetto in questione tradotto anche per i lettori di lingua ispanica è tratto da una serie Tv in 39 episodi usciti tra il 1958 e il 1959 negli states. Qui sotto vedete la stessa posa resa famosa in Italia da Tex, sia sulla cover di Domingos alegres,che  del cofanetto contente la serie Tv.


Una curiosità prima di chiudere: il colonnello Renald Slidel Mackenzie, è un personaggio storico realmente esistito che si è messo in luce durante la guerra civile, ricevendo parole d'elogio anche dal generale Ulysses S. Grant che lo riteneva il suo più promettente giovane ufficiale. Il colonnello ha incrociato le strade anche del nostro Tex in una storia di Boselli e Biglia pubblicata sui numeri 668/670.

Appuntamento al Classic 55.

Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti