sabato 30 marzo 2019

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 55

di Saverio Ceri

Come sempre approfittiamo dell'uscita di Tex Classic per fare un viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta delle rare immagini, utilizzate come copertine della serie.
Con questo numero inizia la ristampa della nona serie, la serie gialla, della collana del Tex, pubblicata a partire del 2 gennaio 1955. I sei albetti a striscia contenuti in questo Classic erano stati già ristampati, tra l'altro, negli Albi d'Oro terza serie 19 e 20 del dicembre del 1956; ed è proprio dal numero 19 che la redazione ha pescato la copertina per il volume di cui parliamo in questa puntata. I grafici di redazione hanno leggermente ampliato e ricolorato l'immagine rispettando i cromatismi dell'epoca. Qui sotto vedete sia la versione odierna che quella di 63 anni or sono. In questa cover già penalizzata dall'assenza del protagonista, annotiamo quello che sembra un errore di prospettiva sulla destra dell'immagine con l'insegna della posada che è stata ampliata seguendo l'accenno originale del disegno di Galep. Si poteva fare di meglio.




Un breve accenno anche alla copertina "scartata" in quest'occasione, quella del ventesimo Albo d'Oro: qui il protagonista c'è, anche se di spalle. Tex da terra spara e disarma un'avversario grazie alla sua proverbiale mira.


La copertina non è stata utilizzata, probabilmente perché già nel 1957 aveva avuto il suo momento di gloria, allorché venne scelta per diventare, dopo un ritocco redazionale, la cover del numero 15 della prima serie gigante del ranger. I colori sono quasi completamente cambiati.


Se sfogliamo le pagine della storia scopriamo però che quello in copertina è un impostore! Il magnifico pistolero protagonista della cover avrebbe dovuto essere il giovane Kit Willer, come si scopre nell'undicesima striscia del sesto albetto ristampato in questo Classic 55. 



Prima di chiudere vi segnaliamo anche un'altra cover "figlia" di questo Classic, la cui genesi parte da questa vignetta tratta dal primo numero della nona stagione della Collana del Tex:

Claudio Villa la sceglie, spostando l'inquadratura più in alto, come fosse munito di un moderno drone, per farne la cover del sedicesimo numero della Tex Edição Histórica della brasiliana Globo, pubblicato nel febbraio 1996.


I lettori italiani dovranno aspettare oltre un anno per vedere la versione nostrana, colorata redazionalmente, allegata al numero 14 di Tex Nuova Ristampa.

Appuntamento alla prossima puntata.


Saverio Ceri



N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti