venerdì 8 marzo 2019

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 53

di Saverio Ceri

Sfruttiamo l'uscita di Tex Classic 53 per ripercorrere la storia delle copertine di Tex, dalle strisce fino alle edizioni straniere legate alle avventure contenute nell'albo.
Partiamo dai sei albi a striscia contenuti in questo volumetto: sono i numeri dal 3 all'8 della serie Azzurra, l'ottava dedicata al ranger bonelliano, che uscirono tra l'ottobre e il novembre del 1954. 
Sul finire dell'albo, che rintracciamo questa sequenza, in cui Tex comincia, come spesso gli accade, a menare le mani. 


La striscia, come vediamo qui sopra, evidentemente ispirò Galep per la cover di quello stesso albetto; e un paio d'anni più tardi lo stesso co-creatore di Tex sfruttò nuovamente la situazione per comporre la cover del sedicesimo albo d'oro della terza serie.


Ed è proprio l'immagine di quel Tex quindicinale ad essere stata scelta, con della varianti a livello cromatico, come copertina del cinquantatreesimo Classic. 



All'intero di questo numero troviamo anche una drammatica sequenza che ha ispirato più di una copertina nel corso degli anni. La vicenda è raccontata dalla striscia Il mistero delle montagne lucenti, la quarta della serie azzurra, disegnata da Mario Uggeri, ed è quella in cui Tex nel lottare con un pellerossa rischia di rotolare giù da un burrone se non fosse per la sua proverbiale prontezza di riflessi che lo porta ad aggrapparsi a un provvidenziale cespuglio.


La spettacolarità della scena non è sfuggita a Galleppini che decise di farne la cover di quello stesso numero. Qualche anno dopo l'immagine fu anche utilizzata, con nuovo titolo e qualche colore rivisto,  per la 48a raccoltina della Serie Rossa.



Nel 1995 anche Claudio Villa decise di dare la sua interpretazione di questa rocambolesca situazione in occasione della copertina del 15° numero della Tex Edição Histórica della brasiliana Globo. In Italia per vedere, se pur ricolorata redazionalmente, l'illustrazione di Villa abbiamo dovuto attendere l'uscita del numero 13 della Nuova Ristampa (1997), dove fu pubblicata come "poster" allegato.


La versione più spettacolare è decisamente quella di Claudio Villa.
Vi aspettiamo alla prossima puntata

Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti