sabato 2 marzo 2019

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 52

di Saverio Ceri

Eccoci nuovamente a viaggiare nel passato di Tex attraverso le sue copertine. 
Il Classic di questa volta si distacca leggermente dalla regola non scritta di scegliere la copertina tra le due degli Albi d'Oro, la serie quindicinale degli Anni '50, ristampate all'interno dell'albo; infatti nonostante questo volumetto riproponga i numeri 13 e 14 della terza serie della storica collana, entrambi datati settembre 1956, la scelta dell'immagine di copertina è caduta sul numero precedente il dodicesimo. Qui sotto come sempre in sequenza trovate le due cover a confronto: 2019 conto 1956.




Lasciamo a voi la ricerca delle piccole differenze tra le due edizioni.
Ma perché in redazione hanno scelto la cover del numero 12? Possiamo solo ipotizzare: La copertina del numero 13 è stata probabilmente scartata causa "assenza del protagonista"; l'illustrazione della copertina del numero 14 era invece decisamente più d'impatto; la vedete qui sotto.


Il motivo della bocciatura è quasi sicuramente da ricercarsi nel fatto che era già stata utilizzata in passato per un'altra collana. Gli appassionati di Tex avranno già riconosciuto infatti in questa immagine la copertina del n.18 della prima serie gigante del personaggio, Tex attacca. L'immagine in quell'occasione fu del tutto ricolorata, facendo guadagnare visibilità a Tex, che si staglia con la sua camicia rossa su uno sfondo quasi monocolore.


Per chiudere, facciamo un passo indietro tornando alle strisce contenute in questo volumetto di Tex Classic. Si tratta delle ultime 4 strisce della settima serie, denominata "Rossa" e le prime due dell'ottava, conosciuta come "azzurra". La striscia che da il titolo a questo albo, Avventura a Cedar Mines, è la prima della serie azzurra, nella quale il Ranger giunge nella cittadina mineraria, chiedendo come spesso accade dello Sceriffo, come si vede dalla striscia qui sotto. 

Il pacato arrivo di Tex in città, che ovviamente sarà foriero tutt'altro che di avvenimenti tranquilli, evidentemente ha ispirato la matita di Claudio Villa, che ha scelto questa immagine apparentemente quieta, per la copertina del numero 12 della Collezione Storica a Colori di Repubblica, il volume che ristampa tra le altre, anche le 64 tavole di questo classic.
  

E con questo improvviso salto nel 21° secolo, ci salutiamo, dandovi appuntamento alla prossima puntata di Secret Origins.

Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti