venerdì 30 novembre 2018

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 45

di Saverio Ceri

Prosegue la cavalcata di Tex Classic, e noi continuiamo nella sua scia a riscoprire le cover del passato del personaggio. 
Il quarantacinquesimo volumetto, Dodge City, ripropone a colori le strisce dalla 27 alla 32 della serie verde della collana del Tex, pubblicate esattamente 65 anni or sono, tra il  novembre e il dicembre del 1953. Le stesse strisce furono per la prima volta ristampate in formato albo d'oro (su tre strisce) sugli ultimi due albi della seconda serie del Tex quindicianale, i numeri 33 e 34, nel febbraio del 1956. 
Qui sotto trovate in sequenza la cover odierna e quella del 1956.



A parte il taglio dell'immagine non si notano particolari differenze tra le due cover. La cover "scartata" in questa occasione, era stata più fortunata in passato; pochi mesi dopo la sua pubblicazione, infatti era stata utilizzata  anche come copertina del n°12 della prima collana gigante di Tex, che altro non era se non una raccolta degli albi d'oro texiani.
Qui sotto vediamo le due incarnazioni della cover a confronto:



Che dire? Senza il saloon infuocato, l'immagine perde molto del suo fascino. 
Prima di chiudere un'ultima curiosità legata alle copertine di Aquila della Notte: una vignetta contenuta in questo albo è anche all'origine di una cover di Tex, esattamente quella firmata da Claudio Villa per il decimo numero della Collezione Storica a colori di Repubblica. La vignetta la vedete qui sotto, ed è tratta della settima striscia dell'albetto che dà il titolo a questo Classic, il ventisettesimo della serie verde della collana del Tex.
Questa invece la cover di Claudio Villa del 2006 che immortala lo stesso istante.


Come prosegue poi l'agguato notturno del ranger, in aiuto dell'indiano catturato lo scopriamo in due altre occasioni; la prima disegnata da Galep per la copertina proprio di quell'albetto a striscia a cui abbiamo accennato poc'anzi (poi riutilizzata anche per la 28a raccoltina della 2a serie, da cui il volume di Repubblica prende il titolo);




la seconda raccontata con un'inquadratura leggermente differente da Claudio Villa, nel 1995 in occasione dell'uscita del dodcesimo volume di Tex edição histórica della brasiliana Globo, e diventata per noi italiani un mini-poster allegato a Tex Nuova Ristampa.







Incredibile come una singola vignetta, una tra le tante, nel corso degli anni abbia ispirato ben tre copertine da un capo all'altro del mondo. Da notare come i colori della versione brasiliana, dati dallo stesso Villa risultino decisamente più tridimensionali rispetto al mini-poster italiano ri-colorato redazionalmente.
Troverete un'altra cover con una curiosa storia da raccontarci, legata alle avventure racchiuse in questo Classic, alla puntata 54.

Saverio Ceri


N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti