venerdì 23 novembre 2018

BURATTINI & HOGG CI FANNO VEDERE LE STELLE A STRISCE!

di Filippo Pieri

Qualche tempo fa in un post vi abbiamo raccontato dell'incontro di Moreno Burattini con il pubblico per la presentazione di suoi quattro libri del momento (molti altri ne ha realizzati prima, e molti altri ne realizzerà poi). Quello che non vi abbiamo allora svelato, è che alla fine dell'incontro James Hogg e il curatore di "Zagor" si ritrovarono dopo molto tempo e si scambiarono la promessa di fare presto qualcosa insieme. Cosa che puntualmente si è verificata di lì a poco sulle pagine di alcuni libri di Burattini come Sarò Bre e Facezie, sul libro U come umorismo edito da Slowcomix, sul "Vernacoliere", ma anche su "Enigmistica Più" ed "Enigmistica Mia" di Cairo Editore come vi abbiamo più volte segnalato (vedi serie "L'enigma di Moreno Burattini vignettista" a partire da un post del 2016).


Una strip di Burattini & Hogg pubblicata sul "Vernacoliere"

Adesso i due autori hanno realizzato una nuova, spassosissima serie, intitolata "Stelle a Strisce", iniziata sul numero 18 di "Enigmistica Mia" del 19 Novembre 2018: vi mostriamo le prime due strisce. Da notare i rimandi a "Guerre Stellari" di George Lucas e "Indiana Jones" di Steven Spielberg, in un'atmosfera che ricorda "Balle spaziali" di Mel Brooks e "Futurama" di Matt Groening. In particolare. il Millennium Pigeon è la parodia del Millennium Falcon, l'astronave di Han Solo, dove il piccione prende il posto del falco; il pilota Harrison è la parodia di Solo, ma Harrison fa riferimento a Harrison Ford, l'attore che lo interpretava, soltanto che il cappello è quello di Indiana Jones (un altro grande personaggio di Ford); infine Tobor (robot al contrario) è anche il nome del mostro di metallo che appare in un celebre B-movie americano di fantascienza degli anni '50, Tobor the Great

La buffa SF di "Stelle a strisce"!


N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

P.S. Questo è il 1300° post di "Dime Web"!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti