sabato 10 settembre 2022

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 144

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola. 


Sul Classic in edicola troviamo ristampate a colori 192 strisce tratte dagli albetti dal 16 al 18 della Serie Nebraska, la 33a serie di Tex nel formato originale, usciti tra ottobre e novembre del 1964. Le stesse pagine erano state pubblicate per  la prima volta nel formato bonelliano a cavallo tra i numeri 66 e 67 della serie principale di Tex, datati aprile e maggio 1966. Il titolo, Artigli insanguinati è quello del numero 17 della Serie Nebraska, albo nel quale delle tigri del circo vengono sguinzagliate tra il pubblico. Da qui il titolo. La cover che la redazione ha ritenuto più idonea per questo albo è quella di Tex 140, Arizona, del giugno 1972, dove non si vedono ne tigri ne circhi, ma una vedetta messicana che sta per essere colpita da una freccia scagliata da Tex. Ad onor del vero a pagina 48, parte una nuova avventura, L'enigma dello Scudiscio, effettivamente con un gruppetto di messicani che affrontano il nostro ranger. Non a colpi di frecce, ma lo affrontano. E tanto basta, evidentemente, a dare un senso alla scelta della cover.


I fondamentali ricercatori di fonti texiane, Francesco Bosco e Mauro Scremin, ci raccontano che l'ispirazione per i due personaggi della copertina giunse a Galleppini da due immagini di tre autori differenti. Per la figura di Tex il riferimento fu un Turok di Ticci e Giolitti, mentre il messicano proviene da una vignetta di Arturo Del Castillo.


In Italia la cover del Classic attualmente in edicola, provenendo dalla serie principale, era già riapparsa in edicola anche in occasione delle collane 
Tutto Tex  e Tex Nuova Ristampa.


Fuori dai confini nazionali questa non fu una delle cover più gettonate; ne abbiamo rintracciate online solo quattro versioni a partire dalla francese della collana Rodeo numero 272 dell'aprile 1974. 
Per l'editore spagnolo questa cover stava bene per il 75° albo, intitolato Tragedia nella giungla. La giungla non si vede (magari rimane nascosta dietro le rocce), ma la tragedia sì: i colori sbiaditi scelti per la cover.
Per l'editore della collana jugoslava il titolo che ben si abbina a questa cover è Tracce di mocassini, mentre per l'editore Globo della ristampa brasiliana Tex Coleçao, il titolo più appropriato è La freccia nera


La vicenda e le vignette del Tex Classic 144 hanno ispirato poi una serie di altre copertine sia in patria che all'estero. 
Partiamo da questa vignetta stampata a pagina 17 dell'albo ora in edicola, in cui il domatore di felini, Leo Castell apre intenzionalmente la gabbia per seminare il panico tra gli spettatori.


Claudio Villa, nel settembre 2007, da questa vignetta trasse ispirazione per la copertina del 32° volume della Collezione Storica a Colori di Repubblica, il Maestro comasco apportò qualche piccola variante alla vicenda, facendo intendere che le tigri fossero liberate per attaccare Tex. 


Cosa non del tutto sbagliata dato che nel giro delle quattro pagine successive starà proprio a Tex, coi fidi Carson e Pat l'irlandese, a sistemare la situazione abbattendo felini a destra e a manca. La drammatica vicenda circense ispirò Rémy Bordelet per la copertina del numero 173 della collana francese Rodeo, che pubblicò oltralpe, nel gennaio 1966, questo episodio di Tex. 


Una tigre rampante sta per abbattersi sul ranger, e quest'ultimo è pronto a far fuoco per difendersi. Claudio Villa sembra ispirarsi più a questa copertina che a una vignetta dell'episodio quando, nel giugno del 1999, disegnò l'illustrazione per il miniposter allegato al quarantesimo numero di Tex Nuova Ristampa. Villa sposta la vicenda sotto il tendone, e dota Tex di due pistole, una già "sparante", e l'altra che sta per essere estratta per difendersi dal secondo felino pronto a sferrare il suo attacco.

Nell'agosto dello stesso anno l'illustrazione del copertinista di Lomazzo, venne utilizzata dalla brasiliana Mythos per la cover del numero 37 della collana cronologica Tex Edição Histórica.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti