venerdì 30 settembre 2022

THE DARK SIDE OF TEX! "M", X PARTE: "MARINE"

di Massimo Capalbo

Dopo l'aggiornamento della lettera "E" del nostro dizionario The Dark Side of Tex, Max aggiorna adesso la lettera "K", con la voce "Kasdan! Per ritrovare il corretto ordine alfabetico vi basta andare sulle pagine dei link (vedi in fondo a questo post). Vi ricordiamo che le immagini iniziali hanno una funzione puramente estetica; quelle di corredo al testo sono state scelte dallo stesso Max Capalbo, autore anche delle didascalie. Buona lettura e patimenti!  (f.m. & s.c.)





LEGENDA

  • I nomi in stampatello e grassetto rimandano a una voce dell’opera. Fanno eccezione i nomi del protagonista della serie, TEX, e quelli dei suoi pards – KIT CARSONTIGER JACKKIT WILLER - che sono sempre scritti in questo modo, tranne quando sono inseriti nei crediti di una storia o fanno parte del titolo di un libro (ad esempio: Atlante di Tex). 
  • Con l’unica eccezione di TÉNÈBRES, RAPHAEL, i personaggi dalla doppia identità sono stati indicati con la loro identità fittizia piuttosto che con il nome vero (ad es.:TAGLIATORE DI TESTE invece che BARRERA, JUANSVENTRATORE invece che BARLOW, SALLY).
  • Alcuni personaggi sono stati indicati con il soprannome piuttosto che con il nome vero (ad es.: COLORADO BELLE invece che MORROW, ALICEEL MORISCO invece che JAMAL, AHMED). Riguardo al citato EL MORISCO, la voce a lui dedicata è stata inserita sotto l’iniziale del soprannome vero e proprio – quindi la M -, invece che sotto la E, cioè l’iniziale dell’articolo.




Nota sui collegamenti ipertestuali

The Dark Side of Tex è un "lavoro in corso" che si svilupperà nei prossimi mesi, abbracciando numerosi post - uno per ogni lettera dell'alfabeto - fino ad arrivare alla conclusione. I collegamenti ipertestuali fra le varie voci non saranno dunque possibili tutti e subito... e vi spieghiamo subito perché! Collegheremo con link diretti ogni riferimento ad altre voci dell'opera partendo necessariamente dalle voci già apparse. Ci preme dunque ribadire e sottolineare che, non essendo possibile creare link a post futuri, ricostruiremo tutti i link a ritroso solo quando sarà possibile. I link saranno però sempre e soltanto fra URL diverse e non all'interno di uno stesso post. Vorrete perdonarci (e segnalarci!) eventuali errori e omissioni! I link - essendo come abbiamo detto sopra fra URL diverse - porteranno sempre e comunque all'inizio di un altro post e non esattamente alla voce di riferimento. Per facilitare fin dall'inizio l'uso dell'opera, abbiamo creato una pagina apposita di collegamenti alle varie voci, alla quale potete accedere dovunque siate, andando sotto al logo Dime Web: anche in questo caso il link vi porterà al post giusto, scorrendo il quale troverete in un attimo la voce cercata!

Per quanto riguarda la serie regolare, il titolo attribuito a ciascuna storia è tratto da uno degli albi che la compongono ed è quello, a nostro avviso, più rappresentativo, quello che meglio sintetizza la trama o che, rispetto ai titoli degli altri albi, richiama la storia alla memoria dei lettori in modo più efficace (anche se, in alcuni casi, il nostrotitolo non coincide con quello usato abitualmente dai lettori). Ad esempio, la storia dei nn. 265-268 viene indicata con il titolo del n. 267, Tex contro Yama, perché esso è, per l’appunto, più rappresentativo rispetto a L’ombra di Mefisto (n. 265), La strega (n. 266) e I Figli del Sole (n. 268).




M


MARINE

La vecchia strega che compare ne Il pistolero vudu (P. Ruju [sog.&scen.] - B. Ramella [dis.], nn. 726-727), storia ambientata a Lilyville, in Louisiana. Il pistolero del titolo è il protetto di Marine, il killer nero Victor Carrillo, che, grazie al potente talismano donatogli dalla megera, è invulnerabile alle pallottole. Accompagnato sempre da una coppia di feroci cani e vestito come Papa Legba (il “Signore della Strada”, un'importante divinità VUDU), Carrillo ammazza per vendetta - e proprio sotto il naso di TEX e CARSON, giunti a Lilyville assieme alla giovane Rachelle - i maggiorenti della città, i quali, dopo avergli commissionato l'omicidio del colonnello Lamont (l'integerrimo zio di Rachelle, che voleva porre fine ai loro imbrogli ai danni degli agricoltori), hanno cercato di ucciderlo. TEX non tarda a scoprire la verità sul suddetto omicidio: informato dall'ex maggiordomo di Lamontil Nostro fa confessare, a suon di pugni, l'ultimo dei mandanti ancora rimasto in vita, il banchiere Stalker.

Tex 726, aprile 2021. Disegno di Villa

Chiamato da Marine, Carrillo - che è stato poco prima colpito “a morte” da Tex - si rialza indenne – TEX 726, p. 88


Il vevé (disegno simbolico) di Papa Legba


Tex 727, maggio 2021. Disegno di Villa

La strega s'impossessa del corpo di Rachelle Lamont – TEX 727, p. 24


Ignaro, tuttavia, dell'invulnerabilità di Carrillo (che, sebbene sconfitto in duello dal Ranger, si rialza senza danni), TEX si trova inizialmente impreparato davanti alla diabolica astuzia e agli impressionanti poteri magici di Marine. Per consentire a Carrillo di portare a termine la sua vendetta, la strega s'impossessa addirittura del corpo di Rachelle, riuscendo così a scoprire il luogo segreto dove TEX ha fatto rinchiudere Stalker. Raggiunto il posto mentre i due pards sono da tutt'altra parte, l'implacabile killer uccide sia il banchiere che l'uomo incaricato di sorvegliarlo, il vicesceriffo Smith; quindi, all'arrivo di TEX e CARSON, finge di farsi scudo di Marine/Rachelle e fugge con lei nella palude. Dato l'ultimo saluto al povero Smith, i Nostri partono all'inseguimento di Carrillo e, stavolta, a nulla valgono i tentativi della strega di fermarli. Essi, infatti, prima sfuggono ad un intero branco di alligatori, poi sconfiggono i cacciatori Cajun controllati mentalmente da Marine/Rachelle (che, raggiunta nel frattempo la sua capanna, ha forgiato per Carrillo un nuovo talismano). La megera gioca quindi un'ultima, terribile carta, prendendo possesso di CARSON, in modo da spingerlo ad uccidere TEX. Fortunatamente, il vecchio cammello, aiutato dal suo pard, riesce a resistere, costringendo Marine a rientrare nel suo corpo, cosa che permette a Rachelle di ritornare in sé.


I due pards alle prese con gli alligatori che Marine ha inviato loro contro – TEX 727, p. 59


Marine/Rachelle forgia il secondo talismano per Carrillo - TEX 727, p. 77


Non riuscendo a soggiogare del tutto la forte volontà di Carson, la megera è costretta a rientrare nel suo corpo – TEX 727, p. 99


L'atroce fine di Marine – TEX 727, p. 107


Tex uccide, stavolta veramente, Carrillo – TEX 727, p. 113


La fine della strega della palude sarà ingloriosa: cercando di salvare le sue pozioni dall'incendio provocato dalla giovane, si avvicinerà troppo alle fiamme e verrà da queste divorata. Carrillo, invece, verrà ucciso in duello da TEX, che, dopo avergli fatto volare via il talismano, lo centrerà in pieno petto con un proiettile.


Massimo Capalbo


N.B. Trovate i link alle altre voci di The Dark Side of Tex nella pagina dedicata ai dizionari bonelliani e nella vecchia pagina del Navigatore!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti