giovedì 15 settembre 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 99

di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Termina, ovviamente in vista del numero 100, la spy story di Castelli e Civitelli che vede Mister No, ingaggiato a sua insaputa dalla CIA, per la ricerca di Patrick Moore, uno scienziato atomico che parrebbe essere entrato a far parte dei "Resuscitati", un gruppo pacifista brasiliano. Jerry per seguire le tracce della bella agente Delia, che stavolta si spaccia per una giornalista in pericolo, è costretto a aiutare O'Bispo in uno dei suoi loschi traffici. Trovata Delia, Mister No incappa anche in Moore e lo aiuta a fuggire, credendolo prigioniero, dalla comunità monastica locale. Ma quando Mister No capisce tutta la vicenda, la CIA, e la bella Delia vedranno naufragare i propri piani.


La copertina dell'edizione della Gazzetta dello Sport, si rifà esattamente a quella uscita in edicola nell'agosto del 1983 disegnata da Gallieno Ferri. La stessa affollata immagine era riapparsa nelle edicole italiane in occasione della raccolta Mister No 16, che racchiudeva i numeri 98 e 99 della collana bonelliana.


La prima apparizione fuori dai confini nazionali è come sempre quella francese, ed è datata gennaio 1986. L'albo transalpino è il 121° della collana e si intitola 
Drôle d'embrouille, Gioco Scorretto, quello messo in atto da Delia nei confronti del nostro protagonista.


Anche questa avventura non trovò spazio sulla collana jugoslava Lunov Magnus Strip e di conseguenza per i lettori croati fu necessario attendere l'ottobre del 2010 per leggere I resuscitati nella loro lingua, grazie alla collana cronologica della Libellus che ristampa episodio per episodio in forma completa.    


Il 46° episodio di Mister No in terra croata è stato poi riproposto, nel luglio 2013, anche sul primo numero della breve collana Libellus Kolekcija, che raccoglieva tre episodi di personaggi bonelliani differenti, in ogni volume. 


L'episodio pubblicato in Mister No 99 è apparso anche nell'edizione turca della Aksoy, col titolo praticamente uguale all'originale italiano.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti