sabato 24 settembre 2022

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 145

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Sul Classic in edicola troviamo ristampate a colori 192 strisce tratte dagli albetti dal 18 al 21 della Serie Nebraska, la 33a serie di Tex nel formato originale, usciti nel novembre del 1964. Le stesse pagine erano state pubblicate per  la prima volta nel formato bonelliano sul numero 67 della serie principale di Tex, datato maggio 1966. Il titolo, L'oro della sierra è quello del numero 20 della Serie Nebraska. La cover che la redazione ha ritenuto più idonea per questo albo è quella di Tex 129, Silver Star, del luglio 1971, o almeno una parte di essa, manca infatti, nella versione del Classic, l'avversario alle spalle di Tex


Grazie alle ricerche dei mitici Francesco Bosco e Mauro Scremin, scopriamo che Galleppini per la personaggio principale di quella storica cover trasse ispirazione dalla copertina del volume Guns in the Night di John Thomas Edson, edito nel 1968 dalla casa editrice inglese Corgi come quindicesima uscita della sua collana dedicata ai romanzi western dell'autore britannico.


La redazione bonelliana con la scelta di lasciare il solo Tex in copertina, modificando la versione di Silver Bell, ritorna, forse involontariamente, alla stesura originale dell'immagine, col protagonista da solo al bivacco, ma con la pistola pronta a colpire.


Le altre due versioni italiane di questa copertina, quella di Tutto Tex e quella della Nuova Ristampa, perdono molto del fascino dell'originale a causa della mancanza della luce della Luna che si riflette su Tex.


Le prime edizione europee di questa copertina, quella francese, quella jugoslava, quella spagnola e quella greca, che qui sotto vedete in un unica immagine, curiosamente presentano ognuna il cielo di colore diverso. 


Spostandoci ai confini tra l'Europa e il Medio Oriente, scopriamo la versione turca, che si rifà come nuance alle ristampe italiane, e quella israeliana, contraddistinta dall'inedita silhouette di una montagna sullo sfondo.


Varcando l'Atlantico, giungiamo in Brasile, dove questa copertina è stata utilizzata in almeno quattro occasioni: per il numero 22 di entrambe le edizioni della Editora Vecchi; e per i numeri 73 e 179  della Tex Colleçào, rispettivamente pubblicati dalla Globo e dalla Mythos.



Le pagine di questo Classic ispirarono anche un paio di copertine della collana francese Rodeo, entrambe disegnate da Rémy Bordelet. Per la prima il disegnatore lionese si rifà a una vignetta di pagina 19, in cui il protagonista è un acrobatico avversario dei nostri rangers.


Bordolet per la cover di Rodeo 174 trasforma lo spericolato messicano in un altrettanto spericolato Tex, che, pur non essendo apparentemente sotto il fuoco di alcun nemico, si diletta in una pericolosa cavalcata notturna nei pressi di un ranch.


Per il numero 175, in cui la storia prosegue, l'illustratore francese crea una cover jolly, che non trova riscontro diretto all'interno dell'albo


Chiudiamo con un'altra curiosità proveniente dalla coppia Bosco e Scremin, incentrata sulla copertina della striscia numero 19 della Serie Nebraska. Il personaggio che entra della finestra è ispirato a una vignetta di Giolitti tratta da Have Gun Will Travel dell'estate del 1960.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti