sabato 17 settembre 2022

DIECI ANNI DOPO! "DIME WEB" 2012-2022

a cura della Redazione


Dieci anni fa, questo stesso giorno, fa il sottoscritto aveva ricominciato a occuparsi di fumetti da appena un anno, dopo quasi un decennio di inattività (parzialmente) forzata. Fu una bella cosa quella rentrée, ma sentivo che mancava ancora un tassello: "Dime Press", l'incredibile prozine dedicata al cosmo bonelliano nata nel 1992 per i tipi della Glamour di Antonio Vianovi e da noi abbandonata a un diverso destino poco dopo il Duemila. Fummo in quattro a idearla: chi vi scrive, Moreno Burattini, Saverio Ceri e Alessandro Monti, tutti provenienti dalla fanzine "Collezionare" e dal Club del Collezionista toscano. La storia è piuttosto nota e potete leggerla nella sua interezza in altre pagine di questo blog e anche altrove in Rete. Io e Saverio ci mettemmo dunque d'accordo, alla fine dell'estate 2012, per ricreare in Internet qualcosa che fosse il più possibile simile alla cartacea "Dime Press"; era anche un modo di onorare il grande Sergio, scomparso nel 2011.


Sergio Bonelli e Moreno Burattini, punti di riferimento di "Dime Web"



Il progetto ci entusiasmò fin da subito e il 17 settembre presentammo a tutti gli internauti "Dime Web - Quaderni Bonelliani". Della proverbiale acqua sotto i proverbiali ponti ne è passata a oceani in questi dieci anni. Tanti amici di "Collezionare", del Club e di "Dime Press" se ne sono andati a correre nelle praterie del cielo: Antonio Vianovi, Simone Biagiotti, Luca Boschi sono solo alcuni di questi. Il mondo, poi, sembra letteralmente impazzito: milioni di italiani chiusi in casa per mesi fuori da ogni dettato costituzionale, trattamenti sanitari obbligatori sotto il ricatto della perdita del lavoro, guerra, dittatura del politicamente corretto e della cancel culture, crisi energetica, stagflazione. Si è spenta persino quella sorta di Highlander in gonnella (a dire il vero ANCHE Highlander era in gonnella!) che ha regnato a Londra per 70 anni! Si sente lo spettro di Weimar agitarsi nel sottofondo.
C'è poco da stare allegri! E perché dunque continuare a occuparsi di una cosa "risibile" come il fumetto? Perché non ne possiamo fare a meno! Siamo consapevoli che molte delle idee iniziali di "Dime Web" (come quella di recensire tutte le uscite bonelliane) si sono via via perse per strada; anche alcuni validissimi collaboratori dei primi anni, non sono più sul nostro... borderò. Ma crediamo, io e Saverio, di aver costruito qualcosa che resterà: un bel catalogo (quasi 2000 post in un decennio) di riflessioni, curiosità e strumenti sul fumetto - non solo bonelliano - e sulla letteratura "di genere". "Dime Web" è un perenne "lavoro in corso", che riserberà ancora parecchie soprese a chi sarà così "pazzo" da volerla continuare a seguire! (f.m.)



N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su "Interviste & News"!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti