giovedì 8 settembre 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 98

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Nella prima parte del volume si conclude la storia di Sclavi e Diso ambientata al teatro dell'Opera di Manaus. Scopriamo che il "fantasma dell'Opera", lo sfigurato baritono Erik, nonostante porti a termine la sua vendetta uccidendo il tenore, marito di Maria Arghidas, che lo aveva pugnalato e bruciato vivo tre lustri prima, non è proprio un mostro perché è mosso dall'amore, un tempo ricambiato, proprio per la Arghidas. In realtà, in pieno stile sclaviano, scopriremo che è proprio la bella soprano la vera malvagia della storia.
Nella seconda parte dell'albo inizia l'ultima avventura del pilota amazzonico prima del numero cento, che porta nuovamente la firma di Civitelli alle chine e di Castelli alla sceneggiatura. Il creatore di Martin Mystère riporta sulla scena due personaggi di sua creazione, la bella agente della CIA, Delia e "O Bispo", il losco trafficante d'armi di Santarem. Delia, ancora una volta, è chiamata a coinvolgere Mister No in una delicata missione per il governo degli States: recuperare in piena Amazzonia il fisico Patrick Moore, che parrebbe essersi affiliato alla setta religiosa dei "Resuscitati".


La cover ovviamente è riferita alla prima parte dell'albo e sintetizza in un immagine il contenuto della parte finale dell'avventura: la scoperta dell'esistenza di un passaggio segreto sotto il teatro di Manaus e lo scontro col nemico mascherato, che in realtà si svolge nella capanna in mezzo alla foresta di quest'ultimo. L'immagine non è riapparsa in edicola in Italia dalla sua pubblicazione originale, datata luglio 1983.
La serie francese targata Mon Journal utilizzò questa cover per il numero 120 del dicembre 1985, intitolato Les ressuscités, I resuscitati, ovvero col titolo dell'episodio di Castelli e Civitelli che inizia a metà albo.


Con questa illustrazione di Gallieno Ferri, nel 2004, si è chiusa la collana brasiliana della Mythos, ma noi torneremo a parlarne prossimamente, dato che non pubblicava gli episodi in ordine cronologico.


Quattro anni prima la stessa copertina era stata utilizzata anche per il numero 12 dell'edizione turca della Aksoy. Il titolo è la traduzione di quello italiano.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti