sabato 1 ottobre 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 101

di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue la collana de La Gazzetta dello Sport e prosegue il nostro appuntamento settimanale dedicato alle cover, e alla rilettura, di Mister No. Prossima "fermata": Mister No 130, il primo volume dopo il cento con la storia che si conclude esattamente a fine albo; l'eventuale tappa successiva, se la logica fosse quella di chiudere con la storia completa, sarebbe il numero 154, subito prima della estesa e bella avventura di Sfida al Pantanal, poi il 161 e il 166 ultimo episodio sudamericano prima della lunga trasferta africana per Jerry Drake. Ma se queste tappe si aggiungeranno al viaggio, lo scopriremo nel corso del 2023.


Torniamo al presente: inizia sul numero 101 
Le montagne della Luna, un'avventura che ci terrà compagnia per oltre tre albi, scritta da Castelli per le matite di Bignotti. Mister No salva da morte certa una ragazza svenuta in una radura in mezzo alla giungla. Trasferita all'ospedale di Manaus, sotto le cure del dottor Moraes, scopriamo ben presto cha la ragazza ha perso completamente la memoria, non ricorda neppure il suo nome. Mister No la ribattezza Laura, e quando la giovane esce dall'ospedale, grata al suo salvatore, si trasferisce a casa del pilota in attesa di fare luce sul proprio passato. La ragazza attira l'interesse di tre uomini, di cui non conosciamo il mandante, che affermano che la giovane sia fuggita da un manicomio e che stordiscono Mister No pur di riprendersi Laura, o Odette, come loro sostengono che si chiami. La ragazza però non si trova perché, all'insaputa di tutti, è stata "rapita" dal dottor Moraes, innamorato di lei fin dal suo arrivo in ospedale.


La cosa curiosa è che, tra tutti i nomi sparati a caso da Mister No a pagina 31 per immaginarsi il nome della bionda smemorata, c'è anche Odette. Nome abbastanza desueto - in Italia per esmpio ve ne sono poco più di mille-; ebbene a pagina 72 scopriamo che la giovane si chiama davvero Odette. Pure profeta, il nostro Jerry!
La copertina dell'edizione Gazzetta presenta molti piccoli cambiamenti e aggiunte rispetto alla cover originale dell'ottobre 1983, soprattutto nella vegetazione della parte alta dell'immagine.
Prima di oggi l'illustrazione di Ferri era riapparsa nelle edicole italiane grazie alla ristampa delle edizioni If del luglio 2011, come sempre completamente ricolorata dai grafici della casa editrice di Gianni Bono, allo scopo di dare più tridimensionalità al disegno. Operazione riuscita a mio parere.


Fuori dai confini nazionali, la prima apparizione di questa immagine risale al marzo 1986, come copertina del numero 123 della collana francese della mon journal, intitolato Le passager était trop pressé, Il passeggero aveva troppa fretta, con riferimento al milionario americano protagonista delle prime diciannove tavole dell'albo. L'ingombrante grafica adottata una decina di numeri prima, penalizza molto questa copertina di Ferri.


A causa della differente foliazione rispetto alla versione italiana, questo episodio sforò per buona parte sul numero 124, rendendo necessaria in terra gallica un'ulteriore copertina affidata alle chine dell'illustratore Garcia. L'albo dell'aprile 1986 si intitolava come il numero 101 italiano: Les montagnes de la Lune.


L'illustratore si ispirò alla vignetta di Franco Bignotti di pagina 78, aggiungendo il quadrifoglio portafortuna cucino sul giubbotto del protagonista, ... ma sul braccio sbagliato.


In Jugoslavia la storia di Castelli e Bignotti, contrariamente alle precedenti cinque, trovò spazio sulla storica collana Lunov Magnus Strip, anche se, insieme alla successiva vennero molto anticipate, e furono stampate, fuori cronologia, tra Paura nei Caraibi e Un ragazzo chiamato Santiago, ovvero le due avventure che, in Italia, si danno il cambio su Mister No 80. Gli albi balcanici su cui fu pubblicata furono tre, dal numero764 al 767 della testata, intervallate dal numero 766 dedicato al Grande Blek. Il primo albetto del trittico, utilizzava non solo la cover, ma anche il titolo di Mister No 101.


La storia completa venne poi ristampata in Croazia, nel marzo 2011, nel 48° albo della edizione della Libellus, col titolo uguale a quello di Mister No 101.


In Turchia questa copertina venne utilizzata in un paio di occasioni, per il numero 14 della edizione Aksoy e per una raccolta, il 26° albo della collana Klasik della Lal Kitap.



Chiudiamo, come a volte accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. La centunesima cover venne ricordata con questa vignetta, in cui Zagor viene minacciato da un terzetto di indigeni armati, disegnata dallo stesso Gallieno Ferri.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti