lunedì 31 ottobre 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 105

di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 



Nelle prime 34 tavole dell'albo si conclude la vicenda horror firmata da Sclavi e Marraffa. Jerry e il compagno di avventura Francisco Cabral, arrivano finalmente dove tutto ha avuto inizio: nella casa "stregata" in mezzo alla giungla. Qui, prima dell'arrivo dei "cattivoni" della CIA, scopriamo che l'origine dei poteri di Francisco è legata a una carneficina di indios compiuta dal padre prima della sua nascita. Nel finale, gli unici a salvarsi, nel crollo dell'abitazione, sono il pilota nolittiano e il capo dell'operazione della CIA, apparentemente insignificante ometto che avevamo conosciuto nella gag delle pagine iniziali dell'avventura.


La seconda parte del volume è occupata dall'inizio dell'avventura che da il titolo all'albo; scritta sempre da Tiziano Sclavi, e illustrata da Roberto Diso. Sclavi ci catapulta subito nel pieno dell'azione con Mister No coinvolto in una anacronistica scena western, con tanto di indiani e assalto alla diligenza. In realtà scopriremo velocemente che si tratta di una ricostruzione a scopo turistico. Una messinscena che si concluderà con l'omicidio di un nativo: non tutte le pistole erano caricate a salve. L'episodio è un nuovo racconto in flashback della vita di Jerry Drake nei dodici mesi che hanno preceduto il suo arrivo in Brasile, che va a collocarsi dopo gli avvenimenti narrati nei numeri dal 72 al 74 e dall'86 al 90. La storia si svolge in pieno 1950, quando il genere western era il preferito dai fruitori di fiction statunitensi, sia al cinema che sulla carta stampata. 
La parte iniziale di Ombre Rosse è chiaramente un'omaggio all'omonimo film del 1939, come testimoniano alcune vignette, identiche ai fotogrammi della pellicola di John Ford. Ve ne mostriamo un paio di esempi qui sotto.
Mister No si trova in Arizona per una "vacanza premio" offertagli dal signor Morgan per averlo aiutato con la vicenda del finto rapimento del figlio negli albi precedentemente citati. Ad ospitarlo è John Trevor, fanatico del western che organizza spettacoli di quel genere per i turisti. Le fattezze di Taylor, probabilmente su indicazione dello stesso Sclavi, sono ricalcate su quelle di Ronald Regan, nell'84, quando la storia fu pubblicata presidente degli Stati Uniti, con un passato di attore, anche di film western.
La cover del numero 105 era già riapparsa in edicola prima dell'edizione della Gazzetta, sul numero 19 della raccolta Mister No confezionata con le rese della serie originale. 


Fuori dai confini nazionali, le pagine di quest'albo sono state pubblicate su due volumetti della collana francese, il primo, il numero 129, è datato settembre 1986 ed è ancora legato all'avventura disegnata da Marraffa, si intitola Yehalla, la force de l'esprit, Yehalla, la forza dello spirito, riferendosi al nome con cui gli indigeni chiamano il potere E.S.P. di Francisco Cabral. La cover è inedita e realizzata da un ignoto illustratore.
 


Sul numero successivo la cover utilizzata è proprio quella di Mister No 105. L'albo si intitola Drôle de ranch, Lo strano ranch, ovvero quello di Mister Taylor, in cui troviamo oltre alla moglie e alla figlia, anche il cognato, l'avvocato personale e il medico di famiglia. 


In Jugoslavia la cover di Ombre Rosse venne utilizzata per Lunov Magnus Strip 802, albo il cui titolo era l'esatta traduzione di quello italiano. 


La cover venne pure scelta per la raccolta in volume dell'intera storia dalla croata Libellus nella sua edizione del settembre 2011. In questo caso il titolo dell'intero volume divenne La diligenza.


Da notare che in nessuna versione di questa illustrazione, viene disegnato il quadrifoglio portafortuna cucito sulla manica del giubbotto di Jerry, che in questo caso si dovrebbe vedere bene, vista la posizione del braccio destro. Nessun grafico delle varie edizioni internazionali si è mai reso conto della mancanza. Non fanno eccezione le due cover turche con cui chiudiamo questa puntata. La prima è del numero 18 della serie pubblicata dalla Aksoy a fine anni novanta; la seconda è quella della Lal Kitap per il 27° albo della collana Klasik; albo che raccoglie i numeri da 105 a 108.



Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti