venerdì 4 novembre 2022

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 148

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola. 


Sul Classic in edicola troviamo ristampate a colori 192 strisce tratte dagli albetti dal 26 al 28 della Serie Nebraska, la 33a serie di Tex nel formato originale, usciti tra fine dicembre 1964 e l'inizio del 1965. Le stesse pagine erano state pubblicate per la prima volta nel formato bonelliano sulle pagine finali del numero 68 della serie principale di Tex e nella prima parte dell'albo successivo, tra giugno e luglio del 1966. Il titolo, I fratelli Carleton è preso in prestito dal numero 27 della Serie NebraskaLa cover che la redazione ha ritenuto più idonea per questo albo è quella di Tex 151, L'ultimo poker, del maggio 1973. Tutti i riferimenti al gioco d'azzardo sono scomparsi dall'illustrazione originale; il personaggio in primo piano, che muore guardando negli occhi il lettore, non dev'essere un baro, ma uno dei fratelli del titolo, evidentemente.

Nelle versioni italiane successive di questa cover, quelle del Tutto Tex e di Tex Nuova Ristampa, cambiano completamente i colori dell'abbigliamento del malcapitato baro e lo sfondo si riempie con una sorta di anacronistico "occhio di bue" che illumina la scena.


Gli imprescindibili ricercatori di fonti texiane, Francesco Bosco e Mauro Scremin, hanno rivelato sul terzo volume di Western all'italiana che l'ispirazione per questa illustrazione è la copertina del paperback Bitter Journey edito da Mayflower nel 1970. Il romanzo scritto da Lee Leighton in questa edizione presentava una copertina di Rafael Cortiella, illustratore spagnolo, scomparso nel 2019 all'età di 87 anni.


Da notare, a parte le carte diverse, come la fibbia del cinturone del biondo protagonista dell'immagine di Cortiella, si sia trasformata per errore in un improbabile manico di vetro del bicchiere, nell'illustrazione galeppiniana.
Nello scoprire le versioni straniere di questa cover di Tex partiamo proprio dalla Spagna di Cortilella, dove l'immagine di Galep venne usata per il  numero 83 della edizione targata Buru Lan; i colori sono completamente diversi dall'originale e Tex parrebbe avere una pistola scarica visto che non vi è il minimo accenno allo sparo.


In Turchia non venne utilizzata l'illustrazione di Galep, ma, come spesso accadeva, un disegnatore locale ridisegnò completamente l'immagine per la copertina del numero 210 della collana Süper Teks.


La copertina de L'ultimo Poker, venne utilizzata pressoché identica a quella originale, invece, per il 271° numero dell'edizione jugoslava delle avventure di Aquila della Notte. 


Dall'altra parte dell'oceano, in Brasile la stessa immagine venne utilizzata due volte sulla stessa collana: Tex Colleçao; prima dalla Globo per il numero 121, in una versione, colori a parte, più fedele all'originale; poi dalla Mythos per il numero 203, col disegno ritoccato per le ristampe italiane.  


Le tavole di questo Classic hanno però ispirato almeno un'altra copertina transalpina, quella del numero 179 della testata Rodeo, realizzata da un grafico francese, in cui Tex e Carson vengono fermati da un personaggio armato di fucile che intima  loro di alzare le mani.


L'illustratore transalpino, si riferisce alla vignetta in cui i due pard vengono accolti con le armi in pugno dal proprietario di una fattoria. 

In realtà l'immagine delal copertina francese è la composizione grafica di due cover delle strisce di Galep: l'avversario dei ranger proviene del decimo numero della Serie Città d'Oro o, se preferite, dal ventesimo albo della Serie Apache; Kit e Carson invece derivano sicuramente da quest'ultima cover.



La stessa posizione di spalle del protagonista viene riciclata anche per il numero 370 della serie regolare, Ladri di bestiame. Rispetto alla prima stesura delle strisce si invertono i ruoli: Tex da essere sotto tiro, si ritrova a sparare. Anche i cavalli sono "ispirati" alla decima cover della serie Città d'Oro.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti