venerdì 18 novembre 2022

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 149

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Sul Classic in edicola troviamo ristampate a colori 192 strisce tratte dagli albetti dal 28 al 30 della Serie Nebraska, la 33a serie di Tex nel formato originale, usciti nel gennaio del 1965. Le stesse pagine erano state pubblicate per la prima volta nel formato bonelliano sul numero 69 del luglio 1966 della serie principale di TexIl titolo, Sangue nella polvere è preso in prestito dal numero 29 della Serie NebraskaLa cover che la redazione ha ritenuto più idonea per questo albo è quella di Tex 169, La carica dei navajos, del novembre 1974. L'unico riferimento al titolo del Classic, è la polvere sollevata dai navajos nell'illustrazione di Galleppini. All'interno dell'albo effettivamente in una manciata di vignette qualche indiano si vede.


Francesco Bosco e Mauro Scremin, impareggiabili ricercatori di fonti di ispirazione texiane, ci segnalano che la figura di Tex di questa storica copertina somiglia molto al cavaliere che è apparso per la prima volta nel 1966, sulla copertina del paperback danese intitolato Søger spøgelsesskatten, scritto dall'australiano Marshall Grover, per la sua fortunata serie Larry & Stretch, personaggi conosciuti nei paesi scandinavi come Bill og Ben. L'anno successivo la stessa illustrazione venne utilizzata dalla Corgi Books, per l'edizione nella collana Corgi Western, del classico, pubblicato per la prima volta nel 1914, Lone Star Ranger di Zane Grey.


La copertina di Galep ovviamente è riapparsa in edicola anche in occasione delle ristampe Tutto Tex e Tex Nuova Ristampa, con i colori rivisti soprattutto nello sfondo monocromatico azzurro anziché sfumato come nell'originale.


La sfumatura rimane invece in entrambe le occasioni in cui questa cover è stata utilizzata in Francia: prima sulla serie Rodeo nel novembre del 1977 e poi dalla Semic sulla collana Mustang nel marzo del 1992.


Monocromatico, ma viola, lo sfondo nelle 5 edizioni "sinottiche" uscite per la Williams nei paesi nord-europei. Nell'immagine sotto scopriamo a sinistra le versione edite in Danimarca e Svezia; al centro l'edizione norvegese; a destra gli albi di Finlandia o Olanda 


In Brasile l'illustrazione della copertina di questo Classic è stata utilizzata in almeno tre occasioni: prima e seconda edizione del numero 59 dell'Editora Vecchi, e numero 149 della Tex Colecào edito dalla Mythos, in cui l'immagine venne completamente ricolorata e specchiata, rendendo Tex mancino.



Lasciamo la copertina del Classic e addentriamoci nei capitoli interni: quello che dà il titolo all'albo dicevamo è  Sangue nella polvere, pubblicato in prima battuta come numero 29 della Serie Nebraska.


Proprio la copertina di quella striscia, utilizzata anche come cover della 126a raccoltina della serie bianca, La mano di ferro, è stata la fonte di ispirazione per Claudio Villa per il mini poster allegato a Tex Nuova Ristampa 41 del luglio 1999. 


Qualche mese dopo, a ottobre, quella illustrazione del Maestro di Lomazzo, divenne la copertina per il 38° numero della Tex Edição Histórica della brasiliana Mythos. La differenza principale sta come sempre nei colori: redazionali per l'edizione italiana; dello stesso Villa per l'edizione brasiliana.


 Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti