sabato 26 novembre 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 109

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Inizia a svilupparsi l'avventura in Guatemala di Mister No scritta da Missaglia per i disegni di Bignotti. Jerry e l'amico Esse-Esse sono nel paese centroamericano per dar man forte a una spedizione archeologica che vede coinvolta anche la bella Patricia, che ritroviamo sulle pagine della serie  dopo solo nove numeri dall'ultima apparizione. Il gruppetto attraversando la foresta tropicale guatemalteca arriva nel Petén, dove si trova un antico sepolcro maya, ma che è anche la zona di influenza dei ribelli Zambos, guidati dal colonnello Duarte, decisi a non far avvicinare nessuno alla zona del sepolcro.


La cover ferriana originale era datata giugno 1984 e, come sempre più spesso accadeva in quelle ultime cover firmate dal Maestro ligure, Jerry non aveva cucito sulla manica destra del suo giubbotto, il quadrifoglio portafortuna. La stessa copertina era già riapparsa in edicola prima dell'odierna versione della Gazzetta dello Sport, in occasione del ricopertinato numero 21 dedicato al pilota amazzonico. La versione della Raccolta è l'unica con un dettaglio diverso dalle altre cover che vedrete in questo post. L'indigeno più a sinistra nell'illustrazione ha dei pantaloni corti, al contrario delle altre copertine, dove, per un errore di colorazione, pare indossare su una gamba i pantaloni lunghi e sull'altra corti.


All'estero l'illustrazione di questa copertina fece la sua prima apparizione in Francia sul numero 135 della collana transalpina di Mister No, uscito nel marzo del 1987 e intitolato La loi du plus fort, La legge del più forte, quella da rispettare per sopravvivere in Guatemala in piena dittatura militare e prossimo a una guerra civile.


L'altra collana europea storica di Mister No, la jugoslava Lunov Magnus Strip, pubblicò questa copertina sul numero 817, a inizio 1989, come prima cover dell'avventura successiva, che vedrà il ritorno ai testi di Nolitta, e che noi rileggeremo a a partire dal prossimo volume. Il titolo, La ferrovia stregata, è infatti riferito al prossimo episodio.


In Turchia segnaliamo un paio di apparizioni di questa cover ferriana. La prima è quella del numero 22 della collana edita dalla Aksoy, intitolato esattamente come l'albo italiano.


In tempi più recenti, invece, l'immagine di Ferri è stata la copertina del numero 28 della collana Mister No Klasik della Lil Kitap, albo balenottero che raccoglieva i numeri dal 109 al 112 della testata italiana, tradotti in turco.


Chiudiamo, come a volte accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. La cover del numero 109 venne ricordata con questa vignetta, in cui Zagor a rischiare di rimanere infilzato da un machete, disegnata dallo stesso Gallieno Ferri.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti