sabato 12 novembre 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 107

di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Si conclude la più folle avventura di Mister No, quella scritta da Tiziano Sclavi per i pennelli di Roberto Diso, ambientata nell'Arizona del 1950. La vicenda raccontata da Jerry ai compagni di bevute, potrebbe essere stata un po' troppo romanzata dal pilota di Manaus, e Sclavi con questo escamotage si diverte a scrivere una storia piena di elementi surreali e di citazioni. Nell'ultima parte dell'avventura oltre a scoprire chi si cela dietro l'omicidio del giovane apache, troviamo un'auto che torna a casa da sola, un duello sette contro uno e lo straordinario incontro tra Jerry Drake e John Wayne.
Le copertine dedicate a questa avventura sono state ben tre, e tutte hanno in comune il fatto di tralasciare la vena folle dell'episodio, per concentrarsi invece sul genere western, omaggiandolo attraverso tre peculiari situazioni ad esso legate: l'assalto alla diligenza, il corpo a corpo con l'indiano e, infine,  il duello tra pistoleri. 

L'albo 107 contiene nelle ultime 30 pagine, Ufo, l'inizio di un'altra storica avventura scritta da Sclavi per Mister No, con ai disegni, in questo caso Fabio Civitelli, al suo ultimo impegno col personaggio nolittiano prima di passare nella scuderia di Tex. In realtà il disegnatore aretino verrà chiamato nuovamente a cimentarsi dopo molti anni con Jerry Drake, ma questa è un'altra storia.
Per la terza volta, dopo Il fantasma dell'opera e La casa di Satana,  Sclavi ambienta l'episodio esplicitamente nel 1953, addirittura in una notte precisa, quella del 3 aprile 1953, sua data di nascita.
L'incipit ci mostra un incontro ravvicinato tra Mister No, impegnato col suo piper in un volo notturno sulla foresta, e un oggetto volante non identificato. Precipitato nella giungla, Jerry riesce miracolosamente a salvarsi, solo per cadere in mano a una tribù indigena che lo imprigiona, pronta a sacrificarlo al dio sole, ovvero lo splendente U.F.O., apparso nella notte precedente.
Torniamo alla cover dell'albo, mai riapparsa nelle edicole italiane fino a oggi e poco vista anche fuori dai confini nazionali. Nel gennaio del 1987 l'illustrazione di Ferri venne usata per il numero 132 della serie francese targata Mon Journal, intitolato La ville fantôme, con riferimento alla città fantasma dove si svolge il duello finale dell'episodio western di Sclavi e Diso. 


In Turchia invece l'albo, il ventesimo dell'editore Aksoy, uscì con doppio titolo, per richiamare fin dalla copertina entrambe le storie contenute all'interno. I titoli erano l'esatta traduzione di quelli originali, mentre la cover presentava un curioso cielo di un colore innaturale tra l'azzurro e il verde.


Chiudiamo con l'edizione jugoslava, di cui potremmo associare al numero 107 di Mister No un paio di copertine; una per ognuno degli episodi contenuti. Cominciamo con la cover di Ferri, usata per il numero 804 di Lunov Magnus Strip, intitolato Mezzogiorno di fuoco, con riferimento al mortale epilogo fissato dallo stesso Mister No a mezzogiorno nella ghost town. Ovviamente il titolo è anche una citazione del famoso film del '52, che Sclavi ben conosce, ma che Mister No non poteva conoscere essendo la storia ambientata nel 1950.


Ufo, la storia che comincia nella parte finale dell'albo è stata divisa su due albi in terra balcanica, Lunov Magnus Strip 807 e 808; la prima delle due cover fa riferimento alla parte iniziale dell'episodio con Mister No imprigionato dagli indigeni, che hanno appena scoperto una nuova, non meglio identificata, divinità proveniente dallo spazio da adorare. L'illustrazione inedita, realizzata per l'occasione, è firmata da Marinko Lebovic.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti