lunedì 21 novembre 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 108

di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Si conclude la vicenda fantascientifica scritta da Sclavi per Civitelli. Scopriamo che l'oggetto volante non identificato, che aveva fatto precipitare Mister No, altro non era che un satellite russo ante-litteram con a bordo Arkady un'astronauta sovietico. Il russo salvatosi dall'atterraggio di fortuna nella foresta, e scambiato per divinità dagli indios, salva Mister No da morte certa. Tra i due, ora braccati dagli indigeni nasce subito una forte amicizia nonostante la Guerra Fredda in atto tra Stati Uniti e l'Unione Sovietica.

I due si rifugiano all'intero del satellite precipitato, una fortezza quasi inespugnabile, a parte un'immenso punto debole: la scarsità di ossigeno. Nel tentativo notturno di fuga, Arkady rimane ferito e viene soccorso dall'incursione di un elicottero sovietico. Dal canto suo Jerry è aiutato dal provvidenziale intervento di Esse-Esse. La storia rimane comunque di fantascienza per la presenza di un altro protagonista rimasto nell'ombra della foresta per tutto l'episodio: un alieno caduto e perduto sul nostro pianeta con straordinari poteri, tali da sistemare il piper di Mister No praticamente distrutto all'inizio dell'avventura. La sagoma dell'extraterrestre, in pieno citazionismo sclaviano, assomiglia a quella di ET, il protagonista del film di Spielberg del 1982. 
Nelle ultime 16 tavole dell'albo troviamo l'incipit di una nuova avventura di Missaglia e Bignotti che porta Mister No e Esse-Esse in Guatemala.


La copertina di questo numero 108 era già ricomparsa in edicola prima di oggi nell'ottobre del 2011 sul numero 54 della ristampa targata Edizioni If. In quel caso la cover venne completamente ricolorata dai grafici della casa editrice di Gianni Bono.


Fuori dai confini nazionali, la prima apparizione di questa immagine si segnala in Francia, come copertina del numero 133 della collana edita da Mon Journal, intitolato Etrange lueur sur la jungle, Strano bagliore sulla giungla, con riferimento all'ipotetico U.F.O. che da il titolo all'avventura.


A causa della differente foliazione dell'edizione transalpina, questo episodio in Francia beneficiò di una seconda cover inedita firmata dall'italianissimo Guido Zamperoni, ispirata a una vignetta dell'episodio. L'albo uscito nel febbraio del 1987, come 134° numero della collana dedicata al pilota amazzonico, si intitolava Sauveur du SoleilSalvatore del Sole, ovvero il cosmonauta sovietico ritenuto, in un primo tempo, una divinità solare dagli indigeni.



Dal confine occidentale a quello orientale: anche in Jugoslavia l'episodio di Sclavi e Civitelli venne suddiviso su due albi, regalandoci una doppia cover della collana Lunov Magnus Strip; la prima, inedita, l'abbiamo già vista nella precedente puntata, la seconda è quella disegnata da Gallieno Ferri per Mister No 108. L'albo intitolato L'uomo dallo spazio, uscì nel paese balcanico con Gorbaciov al potere in Russia e quindi in pieno periodo di distensione grazie alla politica della perestrojka, mentre quando Sclavi lo concepì e venne pubblicato in Italia, pochi anni prima, si era ancora in piena Guerra Fredda. Lo spirito di fratellanza tra Mister No e Arkadius, auspicato dal creatore di Dylan Dog, quando l'episodio arrivò in Jugoslavia, non era più un utopia, ma si era quasi trasformato in realtà. 


La cover e l'episodio furono poi ripubblicati dalla Libellus per i lettori croati, nel settembre del 2011, come numero 51 della Mister No Biblioteka, col titolo Alieno


Lo stesso episodio fu poi riproposto sul numero quattro della collana Libellus Kolekcija, che riproponeva dei maxi volumi completamente bonelliani, che presentavano tre diversi personaggi dell'editore meneghino in ciascuna uscita. La serie evidentemente non riscosse il successo sperato e chiuse i battenti con quella quarta uscita.


Spostiamoci in Turchia dove questa cover venne utilizzata dalla Aksoy per il 21° albo della sua edizione di Mister No, talmente fedele all'originale da ristamparne le stesse tavole, sia del primo che del secondo episodio.


L'episodio di Sclavi e Civitelli trovò spazio anche nella collana brasiliana della Mythos, sul numero 21, uno degli ultimi della serie. Il nome dell'illustratore, cosa inusuale per la collana, venne messo in risalto in copertina per attirare anche i lettori di Tex che ben conoscevano il tratto del disegnatore aretino.


Fabio Civitelli è talmente apprezzato e amato dal pubblico di lingua portoghese che nel 2018 la collana Colecção Bonelli, collaterale al quotidiano Publico, dedico il nono volume, l'unico con protagonista Mister No, proprio all'episodio scritto da Sclavi per il Maestro toscano. Civitelli ricambiò la stima realizzando per il cartonato un'inedita copertina. In quell'occasione l'avventura fu intitolata UFO in Amazzonia.
 

La medesima illustrazione, stavolta nella sua interezza, venne utilizzata l'anno successivo per il volume Alien della stessa Bonelli che ripubblicava, per la linea libraria dell'editore milanese, proprio il fantascientifico episodio di Sclavi e Civitelli.
Il colore della tuta dell'astronauta, rosso con finiture bianche, è inverso rispetto  quello della cover  ferriana. La stessa scelta cromatica di quella copertina è stata fatta in occasione della colorazione di questo episodio per Gazzetta dello Sport.


Chiudiamo, come a volte accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. La cover di Alien venne ricordata con questa vignetta, in cui è Cico a sostituire Mister No ai "pali della tortura", disegnata dallo stesso Gallieno Ferri.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti