sabato 15 ottobre 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 103

di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue l'episodio di Castelli e Bignotti incentrato sulla giovane Luisa Parker e sulle sue ricerche botaniche condotte sulle Montagne della Luna in Cile. Questa terza parte si dipana però tutta i territorio brasiliano tra Manaus e l'immaginaria Parkerville, dove la giovane Luisa vive in una gabbia dorata voluta dal padre, Joseph, fondatore e padrone della cittadina. Mister No incontra la ragazza nella prima parte dell'albo, ma si rende conto che da solo non riuscirà mai a portarla via dalla super controllata Parkerville. Jerry è convinto che la ragazza abbia compito importanti scoperte sul tamarugo, la pianta che cresce anche nei deserti più inospitali, e che il padre voglia mantenere segrete, e sfruttare solo per se, tali scoperte per accrescere il suo potere economico. Per liberare la giovane il pilota contatta il miliardario mister Hugues, il diretto concorrente di Parker, conosciuto sul numero 101, nelle prime pagine dell'episodio. 


L'uomo d'affari, convinto da Mister No che la scoperta di Luisa deve essere resa pubblica, mette a disposizione del protagonista un commando per far fuggire la ragazza. L'operazione riesce, e ad attendere a Manaus Jerry e Luisa ci sono già i giornalisti pronti a diffondere la notizia delle scoperte sul tamarugo che potrebbero  far fiorire i deserti di tutto il mondo.
Veniamo ora alla copertina; segnalando, ancora una volta, una doppia firma di Ferri. Alla firma posta sull'illustrazione dall'autore lungo il tubo rosso a terra, il distratto grafico della edizione di Gazzetta, ne aggiunge un'altra, inclinata parallelamente al logo presente sulla cover originale.


Oltre all'edizione del dicembre 1983, questa illustrazione è riapparsa in edicola ricolorata per le  edizioni If nell'agosto del 2011, come cover del numero 52 della loro ristampa delle avventure del pilota nolittiano. Da notare che in questa versione Mister No è stato ingrandito rispetto allo sfondo, o per renderlo più proporzionato con le strutture che lo circondano o per dare maggiore tridimensionalità alla scena.


Passiamo alle edizioni internazionali legate a questa immagine, partendo come sempre dalla versione transalpina della Mon Journal, pubblicata nel giugno 1996 come cover del numero 126, intitolato Parkerville.


In Jugoslvia l'episodio e la cover trovarono spazio sulla collana antologica Lunov Magnus Strip sul numero 767, intitolato Il segreto dell'Atacama.


Infine l'edizione Turca targata Aksoy,  il cui numero 16 presenta la stessa cover e lo stesso titolo del numero 103 italiano. A dire il vero la cover è ... quasi la stessa. Manca infatti il fascio di luce  proveniente da sinistra.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti