lunedì 24 ottobre 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 104

di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Si conclude nelle primissime pagine dell'albo l'avventura di Castelli e Bignotti che ha come protagonista la giovane Luisa Parker. Nelle ultime sei pagine dell'avventura Castelli ribalta completamente la vicenda dipanatasi per quasi trecento tavole e più di tre albi: la bella (ex) smemorata, non è una botanica, ma una semplice ragazza di buonissima famiglia, ma sfortunatamente mentalmente instabile. Il padre e il suo medico di fiducia hanno sempre cercato di proteggerla con ogni mezzo, anche oltrepassando il limite della legalità, se necessario. 


Da pagina 14 torna Sclavi, in compagnia di Marraffa, per una avventura ovviamente a tinte horror: La casa di Satana. Mister No viene coinvolto, suo malgrado, nella vicenda di Francisco Cabral, erede del magnate della gomma Julio Cesar Cabral, detto "l'Imperatore", che nei primi decenni del XX secolo aveva costruito il suo industriale impero, appunto, in piena Amazzonia. Il ragazzo era stato allontanato in tenera età dalla residenza di famiglia, e spedito in collegio, in Inghilterra, a causa dei suoi poteri ESP. Francisco braccato dalla CIA, che vorrebbe studiarlo e sfruttarlo, vuole far ritorno nella magione di famiglia per fare luce sui propri sinistri talenti. L'incontro con Mister No sembra provvidenziale: con lui potrà volare verso la casa nella foresta.


Una curiosità: la vicenda si svolge dichiaratamente nel 1953; quindi fuori cronologia. E' la seconda storia di Sclavi, dopo Il fantasma dell'Opera, ambientata in quell'anno, guarda caso l'anno di nascita del creatore di Dylan Dog.
La copertina dell'albo uscito originariamente nel 1984, non era mai riapparsa prima di oggi nelle edicole italiane. Nel frattempo ovviamente è apparsa in giro per il mondo grazie alle edizioni straniere delle avventure del pilota nolittiano; a partire dal numeo 127 dell'edizione francese targata Mon Journal, intitolato Cap sur la liberté, verso la libertà; con riferimento alle pagini finali dell'episodio di Castelli e Bignotti.


Il colorista dell'editore transalpino decise di modificare molte nuance dell'illustrazione originale, compresa l'inversione dei colori tra camicia e fazzoletto del protagonista.
La differenza di foliazione tra la serie francese e quella italiana è all'origine di una copertina extra dedicata a questa avventura dall'editore transalpino. La scelta è caduta su questa buffa vignetta che ritroviamo nelle pagini finale dell'albo durante la fuga di Mister No e Francisco verso la casa (di Satana) nella giungla.


La cover, pur ispirandosi a questa illustrazione di Marraffa, è firmata da Francesco Gamba, che in quegli anni, collaborava con l'editore francese sia per delle serie a fumetti, che per estemporanee copertine. Questa risulta particolarmente infelice a causa della grafica ingombrante adottata dalla collana, che va a coprire buona parte dell'avversario messo al tappeto da Jerry.


A proposito di copertine extra segnaliamo che anche l'edizione jugoslava di questa avventura, pubblicata su Lunov Magnus Strip, necessitò di due cover, anziché una; quelle dei numeri 771 e 772 della serie. La prima delle due non ha niente a che vedere con le vicende narrate all'interno dell'albo ed era firmata da Bogdan Ljubičić in arte Pink.


Nessuno dei due albi balcanici, curiosamente, portava il titolo della storia italiana. Se il primo infatti si intitolava Un'arma segreta, probabilmente riferendosi ai poteri extrasensoriali di Francisco, il secondo, quello con la copertina ferriana, si intitolava Lenta Vendetta, come quella del co-protagonista dell'albo tornato in patria quattro decenni dopo che ne era stato allontanato.


Solo nell'agosto del 2011 la casa editrice croata Libellus, sul 49° albo della sua ristampa cronologica, pubblicò al storia nella sua interezza e col titolo originale: La casa di Satana


Questo episodio e questa copertina cono apparsi anche in Turchia, sul diciassettesimo albo della edizione curata dalla Aksoy.


Chiudiamo la rassegna internazionale con la più recente versione di questa storia pubblicata in Grecia, con lo stesso titolo originale italiano.


Chiudiamo, come a volte accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. La centoquattresima cover venne ricordata con questa vignetta, in cui è Cico a incontrare il minaccioso rettile nella foresta,  disegnata dallo stesso Gallieno Ferri.
Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti