venerdì 21 ottobre 2022

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 147

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Sul Classic in edicola troviamo ristampate a colori 192 strisce tratte dagli albetti dal 23 al 26 della Serie Nebraska, la 33a serie di Tex nel formato originale, usciti a dicembre 1964. Le stesse pagine erano state pubblicate per  la prima volta nel formato bonelliano sul numero 68 della serie principale di Tex, datato giugno1966. Il titolo, Agguato tra le rocce è preso in prestito dal numero 25 della Serie Nebraska; il primo albo di Tex disegnato da Guglielmo Letteri. La cover che la redazione ha ritenuto più idonea per questo albo è quella di Tex 153, I predoni della sierra, del luglio 1973. Stavolta effettivamente un qualche riferimento al titolo la cover ce l'ha; Tex non è per niente in agguato, ma almeno è tra le rocce.


L'anno successivo il Maestro toscano, sardo d'origine, e ligure d'adozione, fece dono all'amico Aligi Morozzi di un disegno originale, il cui protagonista è molto molto simile al Tex della copertina 153. 


Non sappiamo se sia il disegno originale, una copia o una variante di quella cover, ma sicuramente i due Tex, come si può verificare dalla gif animata qui sotto sono praticamente gemelli, differiscono solo per la posizione delle braccia.


Ma facciamo un passo indietro: come spesso accade i nostri Francesco Bosco e Mauro Scremin, grazie alle loro certosine ricerche, ci rivelano al fonte di ispirazione di questa copertina. Stavolta si tratta di un dipinto di Charles Marion Russell "The trail boss".


La copertina de I predoni della Sierra era già riapparsa nelle edicole italiane in occasione delle  ristampe TuttoTex e Tex Nuova Ristampa. La prima immagine risulta ruotata in senso antiorario rispetto all'albo del 1973, mentre la seconda, pur compiendo la rotazione opposta, non torna nella posizione originale.


In Nord Europa la cover venne utilizzata dalla Williams nel 1975 per le edizioni di almeno cinque paesi. Qui sotto vedete quella norvegese, svedese, danese, olandese e finlandese. 


Nel resto d'Europa si segnala l'apparizione di questa illustrazione sulla cover jugoslava e, molto più recentemente, in una edizione turca la cui cover di ispirazione è sicuramente quella della Nuova Ristampa data l'inclinazione dell'immagine e il carattere del titolo.


Varcando l'Oceano Atlantico arriviamo alle edizione brasiliane di questa immagine. In terra carioca la cover del numero 153 è stata utilizzata due volte dell'Editora Vecchi per le due edizioni del suo Tex numero 63; e una volta dalla Mythos come copertina del numero 205 della Tex Colleçào.



Meritano la citazione anche altre tre copertine legate in qualche modo a questo Classic 147. La prima proviene dalla Francia, ma ha solide radici italiane. La fonte di ispirazione è infatti la cover della 24 striscia della Collana Nebraka, in cui Tex si presenta sventolando la bandiera bianca al capo degli Arapahos.


La copertina ispirata è invece quella che Remy Bardolet, realizzò nel maggio del 1966, per il numero 177 della collana francese Rodeo.


Poche vignette dopo la situazione precipita, e Aquila della Notte è costretto a incrociare il coltello con Grosso Serpente, in un Duello Apache all'ultimo sangue.

In questo caso l'ispirato è Claudio Villa, che da questa vignetta realizza la copertina  del numero 33 della Collezione Storica a Colori di Repubblica nel 2007.


Chiudiamo ricordandovi che sul quarto volume di Western all'italiana i nostri Bosco e Scremin, vi sveleranno anche l'origine della copertina del numero 25 della serie Nebraska, quella che da il titolo a questo Classic.


L'illustrazione di questa cover, tra l'altro, ha ispirato la terza copertina di cui parlavamo poc'anzi: quella di Rodeo 178, sempre firmata da Remy Bardolet nel giugno del 1966, per l'editore transalpino Lug. Il cavaliere è identico a quello galeppiniano, mentre Tex appare un po' più defilato rispetto all'immagine  della 25a cover della serie Nebraska.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti