venerdì 7 ottobre 2022

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 146

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Sul Classic in edicola troviamo ristampate a colori 192 strisce tratte dagli albetti dal 21 al 23 della Serie Nebraska, la 33a serie di Tex nel formato originale, usciti tra fine novembre e i primi di dicembre del 1964. Le stesse pagine erano state pubblicate per  la prima volta nel formato bonelliano a cavallo tra i numeri 67 e 68 della serie principale di Tex, datati maggio e giugno1966. Il titolo, Alba tragica, che richiama alla mente un mitico albo di Zagor, è in realtà preso in prestito dal numero 22 della Serie Nebraska. La cover che la redazione ha ritenuto più idonea per questo albo è quella di Tex 144, Mohaves, dell'ottobre 1972.


La cover stavolta non è proprio casuale dato che ricorda per certi versi proprio quella della striscia che da il titolo all'albo, in cui un indiano armato (e non due), nascosto tra le rocce, spia una serie di bianchi (e non uno solo) che avanzano nel deserto. 
Nel quarto volume di Western all'italiana dei nostri Bosco e Scremin, tra le miriadi di altre immagini, troverete anche la fonte di ispirazione della copertina di questa striscia.


Sempre questa copertina della serie Nebraska, oltre a dare il titolo al Classic in edicola, ha dato anche lo spunto a Rémy Bordelet, per realizzare, nell'aprile del 1966, la copertina del numero 176 della testata Rodeo della francese Lug.


Ma torniamo in Italia e alla cover di questo 146° Tex Classic: prima di apparire in edicola nell'ottobre 2022, la stessa immagine era già ricomparsa, con alcune modifiche rispetto all'originale, come cover dei numeri 144 sia di Tutto Tex che di Tex Nuova Ristampa.


In entrambi i casi la camicia di Tex assume il suo classico colorito giallo, scompare il cactus sullo sfondo, ma appare all'orizzonte una formazione rocciosa.
In Europa la cover è stata utilizzata da molti editori delle avventure di Tex. Qui sotto ve ne proponiamo quattro a partire da quella "verdognola" spagnola, per finire con quella Olandese, passando per quella norvegese e quella Jugoslava, la prima senza il cactus.
 

Al di la dell'Oceano, in Brasile, la cover è stata utilizzata un paio di volte, ma per la solita collana, la Tex Colleçào. Sui numeri 117 e 196, infatti, prima la Globo e poi la Mythos scelsero si usare questa immagine. Classica la prima; rivisitata completamente nel colore e molto tridimensionale la seconda.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti