venerdì 22 aprile 2022

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 134

 di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Il 134° Classic di Tex ripropone a colori le avventure del ranger apparse per la prima volta sugli albetti a striscia dal numero 9 al numero 14 della Serie Osages, la 32a collana di Aquila della notte nel suo formato originale. Le sei strisce in questione uscirono tra il febbraio e il marzo del 1964 e furono ristampate per la prima volta nel formato odierno a fine dell'anno successivo, tra i numeri 61 e 62 dell'attuale serie principale di Tex. Il titolo del Classic 134 viene preso in prestito dal numero 11 della Serie Osages, mentre per la copertina si è andati un po' più avanti nel tempo, utilizzando la cover di Tex 90, Fuga nella notte, dell'aprile 1968.


I mitici ricercatori di fonti texiane Francesco Bosco e Mauro Scremin ci segnalano che la copertina in questione è stata ispirata da un immagine usata precedentemente dall'altra parte dell'oceano almeno in un paio di occasioni: nel 1961 per l'edizione della Fawcett, in paperback, del romanzo The Wranglers di Will Cook; e per il comic book numero 411 della collana Aventura dell'editore messicano Novaro. L'ipotesi più probabile è che Galep si sia ispirato alla seconda di queste cover, dato che la copertina di Fuga nella Notte, da più risalto all'ambientazione, che ai due cavalieri, come confermano anche i ciuffi di vegetazione disegnati dal creatore grafico di Tex, che sul volume americano non si percepiscono, mentre sono ben visibili sulla pubblicazione messicana.



In Italia, poi abbiamo rivisto la copertina, oltre che sulla collana Tex Tre Stelle (agosto 1971), anche in occasione di Tutto Tex (novembre 1990) e di Tex Nuova Ristampa (maggio 2003). Nell'ultima stesura si scelse di ravvicinare molto la "telecamera", ma anche di ridisegnare gli elementi di contorno (vegetazione e luna), più a ridosso di Tex e Carson per dare maggiore risalto ai protagonisti; praticamente la stessa scelta fatta oggi per l'immagine di copertina del Classic, che a causa della grafica della testata perde anche la Luna.


In Brasile la copertina in questione è stata utilizzata in tre occasioni: per il numero 5 della prima edizione della Editora Vecchi, per la ristampa dello stesso albo, e per la serie Tex Coleção della Globo. Curiosamente per questa immagine, anche in Brasile si alternano un paio di due versioni che danno più risalto ai pard a una che da maggior spazio al selvaggio ambiente in cui cavalcano. Cespugli e Luna si muovono all'occorrenza sul disegno. 


A proposito di Luna: per le due edizioni del numero 16 spagnolo, è piena, diversamente da tutte le altre edizioni internazionali.


Questa cover è anche una di quelle utilizzate per l'edizione israeliana, esattamente per il numero 19. In questo caso, oltre alla Luna alta nel cielo, troviamo anche alcune stelle a risplendere nella notte della fuga. In Jugoslavia invece questa cover è stata utilizzata per il numero 3 della longeva serie Lunov Magnus Strip. Infine, ispirato alla nostra Nuova Ristampa, anche come grafica del titolo, troviamo la più recente versione turca. 


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti