martedì 19 aprile 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 76

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Nella prima parte dell'albo si conclude la spy story, ordita da Castelli e Ricci, che vede Mister No alle prese col recupero di un carico "atomico" disperso in piena giungla amazzonica. Da pagina 32 inizia l'episodio di Nolitta e Diso  che dà il titolo all'albo e che ci racconta un altro tassello della vita di Mister No tra la fine della guerra e il suo arrivo a Manaus. Stavolta  Jerry racconta la sua storia a Giorgina, la cantante di uno dei tanti bar della cittadina brasiliana in cui Mister No ha deciso di stabilirsi. La vicenda risale al settembre del 1948 ed è ambientata in Italia. Grazie alla sua conoscenza dell'italiano, appreso durante  la guerra, Jerry viene chiamato a partecipare a una delicata missione per il recupero di una lettera, posseduta da tal Santorino detto "O'marinariello", che contiene prove imbarazzanti per l'amministrazione degli Stati Uniti, scesa a patti, cinque anni prima, con il mafioso Lucky Luciano pur di liberare l'Italia dalla e truppe tedesche. Ma il nostro antieroe e Steve Mallory dell'FBI, suo partner in questa impresa, non sono gli unici a interessarsi della missiva. A Positano, vengono infatti contattati dal "dottor" Angiolillo, un boss locale, per  cedere a lui, dietro lauto compenso, la lettera che recupereranno dal misterioso O'marinariello, che sembra al momento introvabile.


La copertina originale di Ferri, risale al settembre 1981 e in una sola immagine riesce a concentrare le bellezze naturali della costiera amalfitana, le caratteristiche scalinate di Positano e l'immancabile minaccia al protagonista.
La copertina è riapparsa in edicola in un altro paio di occasioni prima dell'attuale edizione della Gazzetta dello Sport. E stata utilizzata, ovviamente, per il penultimo numero della collana Tutto Mister No del settembre 1995, ma anche per il numero 38 della collana delle edizioni If dedicata al personaggio nolittiano, uscito nel giugno 2010. In entrambe le occasioni, come potete vedere dalle immagini sottostanti, è stato aggiunto il quadrifoglio sulla spalla di Jerry, dimenticato da Ferri nella prima stesura. Colori completamente rifatti per l'edizione più recente della If.



La storia che inizia in questo albo è stata ripubblicata dalla Bonelli nel Marzo 2021, in un volume cartonato di grande formato, destinato al circuito delle librerie e per la vendita online. Il volume si intitola Morire a Capri, come il prossimo episodio di questa avventura, e presenta la cover che vedete qui sotto, firmata da Roberto Diso.


La copertina non è inedita, ma è frutto di un lavoro redazionale. Il Jerry Drake di Diso in primo piano proviene dalla cover del numero 258 di Mister No, che raccontando il ritorno del protagonista nella Grande Mela, presenta sullo sfondo uno skyline della città natale del nostro pilota. Per la cover del volume lo sfondo originalmente presente nella vignetta, viene sostituito dalla veduta di Positano, opportunamente ribaltata e "seppiata", firmata dallo stesso Diso, che appare a pagina 56 dell'albo di cui stiamo parlando. Vediamo tutti i passaggi nella gif animata qui sotto.

 

Passando alle edizioni straniere di questa storia, e di questa cover, partiamo come sempre dalla versione che lessero i cugini francesi nell'agosto del 1983, sul numero 92 della collana dedicata a Mister No, intitolato Voir Naples et mourir, la traduzione transalpina del famoso detto Vedi Napoli e poi muori.


La versione Jugoslava, presenta una cover che appare come sempre ridisegnata, stavolta anche più grossolanamente del solito. Il titolo è invece la traduzione letterale del titolo italiano. 


Ispirata dalla cover di Tutto Mister No, invece, la copertina croata della ristampa cronologica di Mister No, che presenta possibilmente un episodio a volume. Essendo questa la 37a avventura di Mister No, vi proponiamo, qui sotto, la copertina del 37° albo croato.


 
Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti