giovedì 28 aprile 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 78

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Si conclude nelle prime 24 pagine del 78° volume l'avventura ambientata in Italia nel settembre 1948, scritta da Guido Nolitta e disegnata da Roberto Diso. La vicenda che sembrava terminata con il recupero a Capri della lettera compromettente da parte di Mister No, ci riserva un ultimo colpo di scena con il tradimento da parte di Steve e con la sua drammatica dipartita.
Debutta, poi, con l'avventura Paura nei Caraibi, Claudio Nizzi, un nuovo sceneggiatore destinato a lasciare il segno in casa Bonelli, ma non sulla testata del pilota amazzonico che abbandonerà dopo alcuni albi, bensì su Tex, la testata ammiraglia dell'editore di Via Buonarroti. Per Aquila della Notte, Nizzi scriverà (e tuttora scrive) talmente tante storie, che supererà in tavole pubblicate anche Bonelli padre, creatore del personaggio. Attualmente Nizzi, con 36.674 tavole pubblicate in quarant'anni di carriera, è il terzo sceneggiatore più prolifico nella ottantennale storia della Casa Editrice.


L'avventura d'esordio dello scrittore di Fiumalbo (MO), è in realtà la seconda scritta per Mister No, ma essendo più breve della prima e affidata al velocista Bignotti venne completata più rapidamente di quella affidata al certosino Fabio Civitelli, che vedremo tra qualche numero. L'episodio vede interagire per la prima volta di persona Jerry con l'amico detective Phil Mulligan, contattato nelle due occasioni precedenti, nell'avventure Atlantico (Mister No 24/26) e Minaccia invisibile (Mister No 44/45), solo telefonicamente. Mister No viene coinvolto dall'amico Phil, in quei giorni in vacanza a Manaus, per un caso urgente da risolversi sull'isola caraibica di Saint Kitts: la misteriosa sparizione in mare, in più occasioni, di varie persone, accomunate dal fatto di essere facoltosi americani. L'ipotesi del triangolo maledetto, suggerita anche dagli "effetti speciali" sulla nave in copertina, la più accreditata inizialmente, viene scartata da Phil, che crede più a sequestri di persona a scopo di ricatto. Per questo i due si recano a Miami dalla figlia di uno degli scomparsi. L'attentato subito in Florida durante quella visita, fa intuire, che l'inedita coppia di investigatori sia sulla pista giusta.


La copertina venne riutilizzata nel luglio 2010 dalle edizioni If di Gianni Bono per il numero 39 della loro ristampa. I colori in quell'occasione vennero completamente rivisti a partire dalla classica inversione cromatica tra camicia e fazzoletto, fino ai misteriosi aloni intorno alla barca. Da segnalare che il quadrifoglio sulla spalla di Jerry avrebbe dovuto essere rimosso, causa braccio sbagliato, ma i redattori, chiamati a continuare l'opera di revisione grafica, oltre che cromatica, interrottasi con la chiusura di Tutto Mister No al numero 77, evidentemente non si accorsero dell'errore.
La prima versione estera di questa copertina è come sempre quella francese. Il numero 94 dell'ottobre 1983, che presenta questa cover, porta però ancora il titolo dell'episodio precedente: Mourir à Capri.


In Jugoslavia, l'avventura di Nizzi e Bignotti inizia sul numero 757 di Lunov Magnis Strip che utilizza sia l'immagine di Ferri come copertina, che il titolo italiano, opportunamente tradotto.

Un'ultima curiosità prima di chiudere: La cover di Mister No 78 del novembre 1981, ricorda molto quella di Zagor dell'aprile 1980 sempre dello stesso Ferri. La posizione del personaggio a terra è quasi identica, l'eroe arriva arma in pugno e sullo sfondo c'è un'imbarcazione. 


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti