lunedì 4 aprile 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 75

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Si sviluppa l'avventura di Castelli e Ricci che vede Mister No e Esse-Esse reclutati dai servizi segreti americani e brasiliani per il recupero di testate nucleari inesplose nel fitto della foresta amazzonica, nella terra dei selvaggi Xavantes. Come sempre lo svolgersi dell'episodio evidenzierà come i veri selvaggi siano i civilizzati agenti segreti, che, una volta individuato il relitto dell'aereo precipitato col suo prezioso carico di bombe, non esitano a  tentare di eliminare i nostri protagonisti e i nativi sudamericani.


La cover di Ferri racconta della parte finale dell'albo in cui Mister No e i suoi compagni di avventura trovano il B-47 precipitato.
Dopo l'uscita originale dell'agosto 1981 la cover è riapparsa in edicola, prima di oggi, solo sulla collana Tutto Mister No nell'agosto  del 1995, con alcuni colori cambiati.


La prima edizione estera di questa cover è, come sempre, quella francese, datata luglio 1983, e utilizzata per il numero 91 della collana transalpina, intitolato L'oiseau de feu, l'uccello di fuoco, riferendosi, crediamo, all'aereo infuocato che sorvola i cieli amazzonici prima di precipitare.


In Jugoslavia, questa avventura è stata divisa in due albi, il 746 e il 747 di Lunov Magnus Strip, ma disponendo dall'Italia di una sola copertina si decise di utilizzarne una delle primissime di Ferri, che non era mai stata usata dall'editore del paese balcanico. Il titolo del numero 746 è Danza Rituale, e la cover ben vi si adatta, anche se si tratta di una "danza" armata.
 

Il numero successivo, che contiene la parte finale dell'avventura,  invece è intitolato Nella terra dei Xavantes. Anche in questo caso il grafico slavo, che si occupò di ridisegnare la cover, si prese la briga di far sparire il quadrifoglio dalla spalla di Jerry.


A far riapparire, in area balcanica, il simbolo portafortuna di Mister No, ci pensò una ventina d'anni più tardi la croata Libellus, in occasione del 36° volume degli episodi classici di Mister No. Il titolo in questo caso è identico all'originale italiano.


Di questa cover esiste anche una versione realizzata dal Maestro turco Aslan Şükür per la cover di  una delle tante ristampe di Mister No realizzate nel suo paese.


Chiudiamo, come a volte accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. La settantacinquesima cover venne ricordata con questa  vignetta,  disegnata dallo stesso Gallieno Ferri, in cui Zagor arriva in terra Jivaros anziché in terra Xavantes.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti