giovedì 17 dicembre 2020

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 99

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.

Nel novantanovesimo Classic di Tex troviamo gli episodi pubblicati in origine sui numeri da 3 a 8 della Serie Città d'oro, la ventiquattresima collana a strisce di Tex. I sei albi originali, uscirono tra gennaio e febbraio del 1960 nel formato orizzontale, tipico di quegli anni. Già allora comunque stava prendendo campo un altro formato, quello con cui quelle avventure venivano ristampate, con le tavole rimontate su tre strisce; era un formato che stava cercando in quegli anni la sua misura perfetta, quel 16 x21, ribattezzato poi da tutti formato Bonelli, che contribuirà a fare la fortuna dell'editore. Ed è proprio nel "classico" 16x21 che ritroviamo riproposte, dopo i passaggi sulla seconda e terza serie delle raccoltine, le storie contenute in quei sei albetti: le prime due sul n.43 (maggio 1964), e le restanti sul n.44 (giugno 1964) della serie attuale. Nei primi 5 albetti troviamo la conclusione della vicenda della città d'oro, mentre in chiusura del Classic troviamo l'inizio di Una audace rapina, una delle storie più amate dai lettori di Tex.


Questo Classic, come il precedente è stato annunciato in un paio di occasioni col titolo sbagliato riportato in copertina. In prima battuta era stato annunciato come  La città d'oro, ma essendo il titolo della penultima striscia pubblicata sul Classic precedente, si è optato poi per Nei sotterranei del castello, primo episodio di questo volumetto in quadricromia. Non cambia invece l'immagine che, come per il Classic 98, si è andati a scegliere tra quelle degli Albi d'Oro finora inutilizzate per questa collana. Stavolta il tragitto a ritroso è stato breve visto che si tratta della copertina del numero 18 dell'ultima serie degli Albi d'Oro, cover che sarebbe stata papabile in prima battuta eventualmente per il Classic 96. 


Quella qui sopra è la cover originale che risale all'ottobre 1960 e che secondo i nostri esperti Bosco & Scremin è attribuibile a Mario Uggeri che in quei mesi, dall'agosto al novembre del '60 aiutava Galleppini inchiostrando parecchi episodi della storia del Drago, che i lettori del Classic leggeranno sui numeri 104 e 105 della collana. 

Come dicevamo poc'anzi l'ultimo episodio contenuto in questo Classic porta un titolo famoso tra i lettori di Aquila della Notte, il titolo del 44° volume della serie attuale di Tex, Una audace rapina.

La copertina in questione è appena la quarta, su quarantaquattro, che è stata realizzata per questa collana, dopo i numeri 17, 18 e 20 di cui abbiamo parlato in tre puntate precedenti. Ovviamente la stessa cover è stata utilizzata, in questo caso senza troppe modifiche al disegno, anche per le serie Tutto Tex e Tex Nuova Ristampa; risulta solo un po' deformata l'immagine del Tutto Tex. Più evidenti rispetto all'originale, invece alcune modifiche cromatiche.


Il fatto che Galep in occasione di Tutto Tex non abbia apportato particolari modifiche probabilmente sta ad indicare che il disegno originale, quello del 1964, è farina del suo sacco e non di eventuali aiutanti occasionali dell'epoca. 
In realtà, ci raccontano i nostri esperti ricercatori Francesco Bosco e Mauro Scremin, che la posizione dei due pard di quella famosa copertina, è stata ispirata dalla  fotografica cover del numero 1125 di Four Color della casa editrice americana Dell, pubblicato nel dicembre del 1961. L'albo in questione era dedicato alla serie tv western The Deputy, con protagonista Harry Fonda, trasmessa negli States in due stagioni, per un totale di 76 episodi tra il 1959 e il 1961.


E con quest'ultima illustrazione chiudiamo anche questa puntata di Secret Origins. Appuntamento tra due settimane per scoprire nuove curiosità sulle copertine del ranger più popolare del fumetto italiano.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index, visto che molte sono state recentemente aggiornate con nuove immagini e nuovi riferimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti