mercoledì 30 dicembre 2020

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 100

 di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.

E siamo a 100! La nostra rubrica, di pari passo con la serie bonelliana che ripropone in quadricromia le avventure di Tex, taglia il traguardo delle cento puntate e lo festeggia con una piccola anteprima. Questa:


"Che anteprima è?" vi chiederete, "è un disegno del 1952!".
E' vero si tratta dell'immagine di presentazione dell'ultimo dei tre fratelli Bill, protagonisti della saga che porta il loro cognome, creata da Gianluigi Bonelli, per le matite e le chine di Benvenuti, caratterizzata dal segno fotografico dell'illustratore, fortemente ispirato alle pellicole western di John Ford attraverso fotogrammi e foto di scena che l'autore ebbe a disposizione. La storica serie, recentemente riportata in auge da Boselli con l'ultimo Maxi Tex, rappresenta, nella parte disegnata da Benvenuti, un prezioso caposaldo nella storia del fumetto italiano.
Ebbene l'anteprima è rappresentata non tanto del disegno in se stesso, ma dal fatto che si tratta di una delle nuove "fonti" texiane scoperte dai nostri esperti ricercatori di immagini Francesco Bosco e Mauro Scremin. "Questa immagine, come altre centinaia, verrà inserita nel terzo volume di Western all’italiana che sarà reso disponibile agli appassionati tra qualche mese. Altre 400 pagine, che si aggiungono alle 800 dei primi due volumi, di clamorose rivelazioni", ci promettono i nostri due indispensabili collaboratori. 


In questo caso, si tratta ovviamente della fonte originale della cover del numero 100 di Tex Classic; ma tra l'immagine del 1952 e quella odierna ci sono ben cinque step intermedi. Come parzialmente vi avevamo già raccontato nella puntata 23 di Secret Origins, questa immagine proviene dall'Albo d'Oro numero 45 della prima serie, passando per il numero 5 della prima serie gigante di Tex,  in cui subisce il ribaltamento, approda sulla copertina del numero 42 della serie attuale, e passando inevitabilmente dalle due ristampe Tutto Tex e Tex Nuova Ristampa è giunta fino all'attuale Classic, l'ultimo del 2020.
In questa animazione trovate tutti i passaggi, con cambi di testata, ambientazione, colori, sfondi e inclinazione. Una cavalcata di 68 anni in pochi secondi.


Gli albetti a striscia pubblicati in questo Classic sono i numeri dal 9 al 14 della Serie Città d'Oro, 24a collana a striscia di Tex. L'ultimo dei quali, se la matematica non è un opinione, è anche il 600° albo inedito di Tex nel suo formato originale. La prima uscita risale ai mesi di marzo e aprile del 1960, mentre la prima ristampa in formato bonelli risale al numero 44 dell'attuale serie del ranger.

Le ultime pagine di questo Classic ci raccontano la fine della vicenda dell' Audace rapina tra le rocce del vecchio pueblo di Cayuse; è' proprio questa suggestiva location, ritrovo della banda dopo il colpo, che Claudio Villa ha scelto di immortalare nella illustrazione per la copertina di Tex Edição Histórica 27 della brasiliana Globo del dicembre 1997.


Solo quattro mesi dopo, come miniposter in appendice al numero 26 di Tex Nuova Ristampa, anche i lettori italiani hanno potuto ammirare questa illustrazione dl Maestro di Lomazzo, in una versione extended e con la colorazione realizzata ex-novo redazionalmente.

La stessa vicenda che si conclude in questo centesimo Classic, è stata ristampata per la prima volta in quadricromia con i colori di Ugo Pietrafitta, nell'ormai lontano settembre 1982 sul volume mondadoriano Tex e i fuorilegge. Qui sotto la copertina inedita che Galep realizzo in quell'occasione, la banda che cavalca in copertina dev'essere quindi quella degli audaci rapinatori di questo episodio.


E con quest'ultima illustrazione chiudiamo anche questa puntata di Secret Origins. Appuntamento tra due settimane per scoprire nuove curiosità sulle copertine del ranger più popolare del fumetto italiano.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index, visto che molte sono state recentemente aggiornate con nuove immagini e nuovi riferimenti. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti