giovedì 24 dicembre 2020

BONELLI 2020: BOSELLI 10... E LODE

Diamo i numeri 64

di Saverio Ceri 

Bentornati a Diamo i numeri. In questa seconda puntata dedicata al riassunto annuale bonelliano in cifre, ci occuperemo degli sceneggiatori che hanno realizzato le 21712 tavole inedite pubblicate sulle testate dell'editore di Via Buonarroti in questi ultimi 12 mesi.

Mauro Boselli con l'albo dello storico sorpasso avvenuto nel 2020.

Nonostante oltre il 10% delle tavole in meno pubblicate rispetto al 2019, il numero degli scrittori bonelliani si è mantenuto pressoché stabile. Sono infatti 77 quest'anno gli autori ad aver firmato almeno una sceneggiatura contro i 79 dello scorso anno. E' sì, il numero di sceneggiatori più basso degli ultimi quattro anni, ma è anche il più alto di tutte le precedenti 76 annate della casa editrice. Otto, esattamente come un'anno fa, gli esordienti alla macchina da scrivere anche se qualcuno non è proprio nuovo in casa Bonelli e lo avevamo già conosciuto ai pennelli o ai colori. Nella graduatoria qui sotto li trovate tutti, vecchi e nuovi, incolonnati per numero di pagine inedite pubblicate; scoprirete a quali personaggi hanno collaborato e se il risultato degli ultimi dodici mesi è il loro Personal Best (PB verde se superato, PB giallo se eguagliato), oppure se sono all’esordio (E), in casa editrice. I numeri periodici che troverete sono figli di storie scritte a più mani.


Il podio 
L'instancabile Mauro Boselli risulta per il decimo anno consecutivo lo sceneggiatore più pubblicato sugli albi di Tex & Co.; con questa vittoria porta a 17 il numero dei sui "scudetti" bonelliani. La "lode" del titolo, che si aggiunge ai 10 successi consecutivi, è il doveroso riconoscimento per lo storico sorpasso ai danni di Gianluigi Bonelli in testa alla classifica degli scrittori più pubblicati di tutti i tempi su albi targati Sergio Bonelli Editore. Un'annata, almeno per Mauro, da ricordare.
Alle sue spalle troviamo Pasquale Ruju, ultimo sceneggiatore ad aver pubblicato più pagine di Boselli in un'anno solare... era il 2011.  
Ruju sale sul podio per la sesta volta in carriera, l'ultima volta era stato nel 2018.
Alle spalle dei due texiani, conquista il podio per la quarta volta Claudio Chiaverotti; l'ultima volta ci era salito nel 2017. Claudio ha scalato la classifica, rispetto alla decima piazza dello scorso anno, aggiungendo ai suoi classici Brendon e Morgan Lost, le tavole scritte per la nuova incarnazione di Dylan Dog, ma anche una storia per la serie regolare di Zagor incentrata su uno dei nemici storici dello Spirito con la Scure: Kandrax il mago.

Pasquale Ruju, l'unico scrittore che può vantarsi di aver superato Boselli nell'ultimo decennio, anche se solo una volta. 

La Top Ten
Nella Top Ten entrano Perniola, Vigna e Recchioni che vanno a sostituire Rigamonti, Masiero e Manfredi, quest'ultimo passa dal podio del 2019 a nemmeno una tavola pubblicata nel 2020; esce quindi dalla graduatoria dopo 26 anni di ininterrotta presenza ai testi bonelliani. 
A proposito di Top Ten: Boselli la raggiunge per il 27° anno di fila e per la 28a volta in carriera; negli ultimi 7 anni sempre nella Top anche Ruju, che porta a 15 le sue presenze complessive tra i primi dieci. Berardi, frequenta il circolo esclusivo dei più pubblicati ormai da 6 anni consecutivi e rivaleggia quasi con Boselli con le sue 26 presenze in Top Ten. Tiene invece testa al Mauro dei record, Mignacco anch'esso presente la la 28a volta tra nella ristretta cerchia dei dieci. Seguono Chiaverotti e Burattini, entrambi a quota 25.

Luigi Mignacco uno degli autori tra i più prolifici della Bonelli: per ventotto anni in Top Ten!

I veterani
Tra gli scrittori pubblicati quest’anno il veterano è sempre Alfredo Castelli, giunto al suo 49°anno bonelliano, lo seguono Giancarlo Berardi che pubblica su albi SBE da quarantatré anni e Maurizio Mantero  che  ha esordito un paio d'anni dopo, quindi lo leggiamo su albi bonelliani da 41 anni. Festeggia Tiziano Sclavi, quest'anno al suo 40° anno bonelliano come sceneggiatore.
Dopo il già citato Castelli, giunto al suo 44° anno consecutivo di pubblicazione, segnaliamo che Mignacco  viene pubblicato ininterrottamente da 34 anni, seguito da Vigna (33 anni), Chiaverotti (32), Boselli (29), Burattini (28), Berardi (27), Ruju (26), Vietti (25), Enoch (24), Barbato e Mantero (23).

Alfredo Castelli il decano degli sceneggiatori: tra pochi mesi festeggerà il cinquantennale bonelliano

Serie per serie

Chiudiamo con la lista degli sceneggiatori più pubblicati per ogni serie, almeno quelle con 500 tavole pubblicate nell'annata appena conclusa. Riportiamo qui sotto una tabella riassuntiva, con numero di tavole pubblicate, e numero di vittorie annuali relativamente alla serie in questione.


Boselli conquista la seconda stella dampyriana, trionfando infatti per la 20a volta su 21 annate del personaggio. 
Enoch pareggia il conto col co-creatore Vietti, risultando essere per la quinta volta lo sceneggiatore più pubblicato su Dragonero nell'arco dei dodici mesi; anche se nel totale delle tavole pubblicate dall'esordio del personaggio Vietti rimane ancora davanti per 445 tavole.
Su Dylan Dog è giunto finalmente l'anno di Recchioni, che con 564 tavole pubblicate, vince il suo primo scudetto dell'Incubo e sale nella graduatoria generale del personaggio, all'undicesimo posto.
Scontata la riconferma di Berardi in cima alla classifica di Julia per il 23° anno consecutivo, ovvero da quando ha creato il personaggio. 
Sono stati talmente tanti gli sceneggiatori annuali di Martin Mystère che Lotti conquista con meno di 200 pagine il suo terzo titolo mysteriano.
Mignacco si riconferma per il secondo anno consecutivo, e per la sedicesima volta in carriera, leader della classifica di Mister No
Chiaverotti inevitabilmente risulta essere lo sceneggiatore più pubblicato su Morgan Lost per il sesto anno di fila.
Dopo due anni nelle retrovie Vigna torna ad essere lo scrittore più pubblicato su Nathan Never, conquistandosi il settimo titolo di collana.
Secondo anno per Odessa e secondo titolo per Rigamonti, co-creatore del progetto.
Boselli in questo 2020 si conquista un secondo titolo di serie riconfermandosi per il secondo anno consecutivo, dodicesimo in assoluto, lo scrittore di Tex più pubblicato.
Record di fedeltà alla maglia per Burattini, per il 27° anno lo scrittore più pubblicato sugli albi di Zagor. 
Moreno Burattini, lo sceneggiatore zagoriano più pubblicato in assoluto, ha trovato anche il tempo di sposarsi in questo 2020.

Anche per questa seconda parte è tutto. Se vi fosse sfuggita vi invitiamo a leggere la prima parte dedicata ai personaggi pubblicati nel 2020, e vi diamo appuntamento ai prossimi giorni con tutti i numeri dei disegnatori bonelliani e coi dati dei copertinisti, coloristi e albi speciali.

Saverio Ceri

N.B. Trovate gli altri dati bonelliani nelle precedenti puntate della nostra rubrica Diamo i numeri.

2 commenti:

  1. Tra i veterani anche Medda e Serra come Vigna scrivono per Bonelli da 33 anni

    RispondiElimina
  2. Confermo. Come anche Nizzi da 39,Mignacco da 37,Boselli da 34.... ma ci siamo limitati agli "over 40".

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti