domenica 27 dicembre 2020

SECRET ORIGINS: MISTER NO 9

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Altra copertina ad alto tasso d'avventura quella del nono numero di Mister No, attualmente in edicola abbinato alla Gazzetta dello Sport. Chi è il misterioso personaggio che sta tendendo un agguato a Mister No? E come riuscirà a salvarsi il nostro eroe? Per scoprirlo non ci resta che acquistare l'albo e leggerlo fino all'ultima tavola, a proprio l'ultima quando scopriremo chi si cela dietro la maschera rossa. Ferri ancora una volta confeziona una copertina che spinge all'acquisto, pur raccontando una storia sostanzialmente diversa da quella che i lettori scopriranno pagina dopo pagina all'interno dell'albo.
Ovviamente la cover originale è quella di mister No 9 del febbraio 1976, firmata da Gallieno Ferri.


L'immagine di questa copertina è comparsa altre due volte prima di oggi nelle edicole italiane, prima sulla collana Tutto Mister No, nel febbraio del 1990, successivamente sul 5° numero di Mister No delle edizioni If del settembre 2007. Le vedete entrambe qui sotto. 



Come sempre notiamo dei colori un po' più piatti, e in questo caso anche un po' cambiati, sulla riedizione bonelliana, e delle nuance completamente rifatte che conferiscono tridimensionalità all'immagine in quella delle edizioni di Gianni Bono. In entrambe le versioni Mister No si è chiuso il giubbotto. Paura degli insetti?
Diamo come sempre un'occhiata alle edizioni estere di questa avventura: In Grecia, sia nella prima edizione del 1976 che in quella del 1986 l'immagine venne specchiata e il titolo divenne semplicemente La maschera rossa.



L'edizione transalpina, essendo di foliazione ridotta rispetto all'originale, ogni cinque numeri circa necessitava di una copertina ulteriore, ed è questo il motivo per cui oltre alla cover di Ferri, troviamo associata a questa avventura anche una copertina realizzata appositamente per l'edizione francese. Nella cover ferriana viene per qualche motivo rimaneggiato il disegno del giubbotto dell'uomo mascherato e anche in questo caso il titolo è semplicemente La maschera rossa.



L'altro albo, di cui vedete la cover qui sopra, è intitolato Gli assassini. L'immagine di copertina, non attribuita, parrebbe opera di Carlos Alberto Santos, già visto all'opera sulle cover della serie portoghese, ed è ispirata all'ultima vignetta della tavola 35 di questo volume. Secondo altre fonti, invece, l'illustrazione sarebbe da attribuire a Guido Zamperoni.


Nella ex Jugoslavia, come sempre, un ignoto illustratore locale si prendeva la briga di ri-disegnare la cover di Ferri, facendo ben attenzione a eliminare dall'immagine il quadrifoglio portafortuna sul giubbotto del pilota amazzonico.  


La cover spagnola si segnala come sempre per logo e colori diversi, e in questo caso anche per la faccia del protagonista ridisegnata in stile bignottiano, con il protagonista che, chissà perché, guarda dalla parte opposta.
 

Chiudiamo con la versione turca di questa illustrazione dipinta dal bravissimo Aslan Şükür.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti