martedì 22 dicembre 2020

SECRET ORIGINS: MISTER NO 8

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.

Quanto detto per la precedente copertina di Mister No, potrebbe essere valido anche per quella dell'albo attualmente in edicola abbinato alla Gazzetta dello Sport. In questo caso, l'immagine di Gallieno Ferri ci trasmette mistero, e anche qualche brivido nell'incrociare lo sguardo del protagonista, che vede quello che noi è precluso alla vista, ma che ci aspettiamo di trovare nelle pagine interne, attratti da questa ulteriore perla grafica del Maestro ligure.


E invece niente di tutto ciò, o almeno non ancora, visto che nelle 96 tavole dell'albo Jerry Drake, dopo un movimentato arrivo a Manaus, ci porta a spasso con se, tra i vicoli e le taverne della cittadina amazzonica, alla ricerca di informazioni sul curioso monile che da il titolo all'albo. Solo nella pagina finale il Caimano d'Argento sembra davvero assumere un ruolo importante in questa vicenda, che destinata a concludersi alla fine del decimo albo, ci regalerà ancora 192 tavole di avventura. 


L'albo originale da cui è tratta la cover odierna è del gennaio 1976, ma a noi appassionati bonelliani e soprattutto ferriani, ricorda molto una mitica copertina del luglio 1972, questa:


Ferri cita se stesso: specchiando l'immagine di Mister No e affiancandola a quella di Zagor, infatti, scopriamo quanto simili siano le posizioni dei due personaggi nolittiani. 
A voler essere pignoli però entrambe le cover sarebbero ispirate alla cover di Mountain Raiders, romanzo di Bradford Scott, pubblicato in formato paparback dalla Pyramid Books nel 1969. I nostri esperti Bosco & Scremin ci informano che l'autore della cover del romanzo è l'illustratore Carl Hantman, classe 1933, uno dei maggiori pittori della storia del tascabile western americano che raggiunse la notorietà soprattutto illustrando le cover delle opere di Louis L'Amour e principalmente di  Max Brand.


Se mettiamo le tre immagini a confronto possiamo notare come quella di Zagor sia molto ispirata a quella statunitense, anche se Ferri ci mette molto del suo per trasformarla nell'inquietante cover di Angoscia, albo iniziale della prima avventura di Zagor contro il vampiro Bela Rakosi. La Cover di Mister No ricorda decisamente quella di Zagor, ma si differenzia per l'arma impugnata dal protagonista.


Diamo adesso un'occhiata alle versioni internazionali di questa copertina.
nel settembre del 1976 esce la versione francese Mon Journal, che rimane orfana da questo numero della gemella brasiliana della Noblet, fermatasi all'ottavo albo. L'immagine è praticamente la stessa dell'edizione italiana. 


La cover della versione Jugoslava, come sempre non è esattamente quella italiana, ma una reintepretazione locale di un autore ignoto della copertina di Ferri. I tre albi di Lunov Magnus Strip contenenti questa avventura disegnata da Bignotti, i numeri 528,529 e 530, presentano le cover italiane in ordine inverso: si parte con la copertina di Mister No 10, per proseguire con quella del numero 9 e concludersi  appunto con quella dell'8, di cui ci occupiamo in questa puntata. Il titolo dell'albo è Agguato nella palude.


Datata aprile 1983, l'edizione spagnola di questa avventura di Jerry Drake, come al solito logo e colori diversi rispetto alla versione italiana.


Come spesso capita , la versione greca presenta la copertina specchiata rispetto a quella nostrana.  Questa l'edizione datata 1986. 



Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti