mercoledì 30 dicembre 2020

ALMANACCO DELL'ANNO NUOVO: BONELLI 2021

Ricorrenze, compleanni, anniversari bonelliani nell'anno che verrà.

di Saverio Ceri

Torna dopo dodici mesi la rubrica che si propone di andare a  scoprire quali saranno, nel corso dell'anno che sta iniziando, le occasioni di festeggiare o ricordare avvenimenti importanti in casa Bonelli. Nelle righe seguenti segnaleremo compleanni editoriali dei vari personaggi, sia storici, che tuttora pubblicati, ma anche, sul fronte degli autori i compleanni notevoli (50,60,70,75,80,85 o 90 anni), gli  anni di collaborazione con l'editore (20,25,30 o 40), ma anche anniversari in ricordo di storici autori scomparsi, anche se non prettamente bonelliani, ma che comunque sono venuti a contatto con la casa editrice, anche solo in una o poche occasioni speciali.

Il logo degli 80 anni della casa editrice che troveremo su tutto gli albi del 2021

Qui sotto nelle liste dei vari mesi troverete in "oro" le ricorrenze editoriali; in viola gli anniversari di nascita o di morte degli autori storici della casa editrice; in azzurro gli anni di collaborazione con la Sergio Bonelli Editore; in rosso i compleanni degli autori più importanti che hanno collaborato con la Bonelli o che abbiano almeno un migliaio di tavole scritte o disegnate per l'editore nel loro curriculum.

Gennaio 2021
L'avvenimento più importante del mese e forse dell'intero anno bonelliano è l'80° compleanno della casa editrice. Il primo numero dell'Audace della gestione Bonelli è datato infatti 18 gennaio 1941. L'evento sarà ricordato per tutto l'anno con un "bollino" celebrativo su tutti gli albi e con due volumi che ripercorrono la storia della casa editrice dalle origini a oggi, attraverso le cronologie di tutte le testate pubblicate. Si tratta dell'aggiornamento dell'introvabile volume Tutto Bonelli edito da Glamour nel 1997. Una menzione speciale anche per gli 85 anni di Birago Balzano, disegnatore di quasi 1800 tavole bonelliane tra il 1963 e il 1973, soprattutto per il Piccolo Ranger.


80 or sono nei chioschi italici giungeva quest'albo storico: qui comincia l'avventura... della famiglia Bonelli come editori di fumetti. 

Febbraio 2021
A  inizio febbraio come non ricordare i 25 anni della scomparsa di Magnus, che ci ha lasciato in eredità un capolavoro grafico, il texone del 1996, a cui giustamente la Bonelli ha reso omaggio con una specialissima edizione a tiratura limitata nel dicembre del 2020. Nello stesso mese, ma cinque anni prima ci ha lasciato un altro grande del fumetto popolare italiano Franco Bignotti, uno tra i disegnatori più prolifici della Bonelli nonché Maestro del grande Claudio Villa che ha imparato il mestiere "a bottega" da lui. 


Secondo volume a tiratura limitata di Tex. Stavolta è dedicato a Magnus nel venticinquennale della scomparsa e della prima pubblicazione dell'avventura

Marzo 2021
Oltre ai 75 anni di Ernesto Grassani uno dei più amati disegnatori di Dylan Dog, festeggiamo i 25 anni di carriera come sceneggiatore di Michele Masiero, attuale direttore editoriale della Bonelli.


Ernesto Grassani, in primo piano nella foto spenge 75 candeline, a novembre Giuseppe Montanari, in piedi, ne spenge dieci di più. 

Aprile 2021
Buon compleanno a Giampiero Casertano e Marcello Mangiantini due dei più prolifici disegnatori degli ultimi decenni di Casa Bonelli


Uccidete Caravaggio! uno dei molti capolavori realizzati del Maestro Giampiero Casertano per la Bonelli

Maggio 2021
Buon compleanno al più grande degli Esposito Bros. e al texiano Giovanni Bruzzo, nati a pochi giorni di distanza, e accomunati da una lunga militanza bonelliana.


Il Morgan Lost di Max Bertolini, che festeggia 25 anni di carriera bonelliana.

Giugno 2021
Due ricorrenze fondamentali nell'annata bonelliana cadono a pochi giorni di distanza a metà mese: i 60 anni di vita editoriale dello Spirito con la Scure e il trentennale dell'Agente Speciale Alfa.


Sessant'anni da urlo per Zagor, a giugno!

Luglio 2021
Traguardo importante per Mario Rossi, disegnatore in carriera di quasi 2000 tavole bonelliane, da Nick Raider a Nathan Never passando per Zona X e Gregory Hunter.


Auguri a Mario Rossi, da circa un trentennio autore bonelliano.

Agosto 2021
Tre quarti di secolo anche per Alfonso Font, uno dei disegnatori di Tex in attività tra i più prolifici.


Agosto 1996: doppio esordio in Bonelli per Vietti e Olivares. Cover di Roberto De Angelis

Settembre 2021
Sono già 10 anni che Sergio Bonelli ci ha lasciato, credo che la casa editrice che porta il suo nome sicuramente realizzerà qualche iniziativa per ricordarlo come merita. 


Una delle ricorrenze più dolorose da ricordare per i lettori Bonelli. A settembre saranno 10 anni che Sergio ci ha lasciati. Illustrazione di Claudio Villa.

Ottobre 2021
Alfredo Castelli, in attesa di celebrare il quarantennale di Martin Mystère,  festeggia i suoi primi 50 anni di collaborazione con la casa editrice di Via Buonarroti.


Il primo albo bonelliano in cui compare una sceneggiatura di un giovanissimo Alfredo Castelli - Risale all'ottobre 1971- Illustrazione di Gallieno Ferri

Novembre 2021
Anche Claudio Nizzi, lo sceneggiatore che ha scritto più pagine di Tex in assoluto, raggiunge un importante traguardo di collaborazione con la Bonelli: 40 anni. E sempre 40 anni or sono ci ha lasciati Andrea Lavezzolo creatore del Piccolo Ranger, che rimane una delle teste più longeve della Bonelli. A proposito di Kit Teller, non dimentichiamo di festeggiare anche gli 85 anni di Giuseppe Montanari, che in coppia con Grassani ha esordito in casa Bonelli proprio col personaggio di Lavezzolo.


Mister No 78, albo di esordio di Claudio Nizzi in Bonelli. Copertina di Gallieno Ferri

Dicembre 2021
Festeggiamo i 70 anni di Federico Antinori, storico illustratore bonelliano oggi in forza a Julia.


Un Nicola Mari d'annata insieme a un Mike Mignola d'annata, per la prima apparizione mondiale di Hellboy.

Per il 2021 è tutto, appuntamento al 2022, per festeggiare i quarant'anni di Martin Mystère, e altre decine di ricorrenze.

Saverio Ceri

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti