venerdì 1 luglio 2022

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 139

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Sul 139° Classic troviamo ristampate a colori 192 strisce tratte dagli albetti dal 4 al 6 della Serie Nebraska, la 33a serie di Tex nel formato originale, usciti tra fine luglio e i primi di agosto del 1964. Le stesse pagine erano state pubblicate per  la prima volta nel formato bonelliano all'inizio del numero 64 della serie principale di Tex, datato febbraio 1966. Il titolo, El Gringo, è quello con cui si apre la nuova avventura del Ranger, disegnata da Francesco Gamba, che inizia a pagina 36 dell'albo e che ci terrà compagnia fino al numero 142 del Classic. Il titolo non corrisponde a nessun titolo della serie Nebraska perché l'episodio affidato alle matite di Gamba prende il via nella seconda metà del quinto numero della Serie a striscia. La copertina che la redazione ha ritenuto più idonea per questo albo è quella di Tex 130, Il cacciatore di taglie, dell'agosto 1971.  


La differenza più vistosa tra la copertina del Classic e l'originale è ovviamente la classica camicia gialla in luogo di quella rossa del 1971, ma non è una novità introdotta da questa ristampa. La camicia gialla fece la sua prima apparizione per questa cover a  partire da Tutto Tex, grazie alla scelta cromatica dello sfondo, sfumato verso l'arancio, al posto del netto giallo della prima edizione, che necessitava inevitabilmente di un colore contrastante per far risaltare il protagonista.


I nostri Francesco Bosco e Mauro Scremin hanno rivelato già da tempo che la fonte ispiratrice di Galleppini per questa immagine fu la cover del paperback della Berkley, The Arrogant Guns, un racconto di Lewis B.Patten. L'edizione in questione è datata 1967.


Tra le edizioni straniere che hanno utilizzato questa storica cover texiana, ne segnaliamo, qui sotto nella prima riga, tre europee: jugoslava, francese e spagnola. La prima, quella balcanica, probabilmente a causa del formato più stretto rispetto alle altre è l'unica che ha il disegno ritoccato con la posizione di Tex abbassata rispetto all'orizzonte, molto simile a quella della copertina del paperback americano. La spagnola si contraddistingue invece per il verde della camicia del protagonista e il cielo azzurro sullo sfondo.


Tris di copertine brasiliane nella seconda fila e tris di camice colorate per Tex. Se la prima versione si rifà all'albo del 1971 e la terza al Tutto Tex, la seconda si caratterizza, oltre che per i colori, per l'introduzione di alcune sottili nuvole e soprattutto per il sole al tramonto che rendono più "pieno" lo sfondo. Esiste addirittura una quarta copertina brasiliana con questa immagine ed è  forse la migliore versione internazionale di questa cover grazie ai colori completamente rivisti. La cosa curiosa è che è sempre sulla collana di ristampe Tex Coleção, dopo il numero 120 edito dalla Globo, anche la Mythos che ereditò la testata col numero 144, decise di usare questa immagine come cover del 180° albo della serie.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti