domenica 3 luglio 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 88

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue il racconto di Mister No ambientato nell'inverno del 1950 a New York. Jerry dopo essere sopravvissuto al primo scontro con Jackie e la sua banda di motociclisti, si rifugia a casa di Ratso accettando di fargli da guardia del corpo, per difenderlo dai creditori. Quando dopo qualche settimana Ratso gli chiede di inscenare il proprio rapimento per spillare soldi al padre, Mister No lo abbandona nuovamente. Jerry dopo essersi trovato un lavoro, si guarda costantemente le spalle per non imbattersi in Jackie e i suoi raiders, ma viene scovato dagli uomini del padre di Ratso che lo ritengono responsabile del rapimento del ragazzo. Dopo aver convinto il padre della sua estraneità ai fatti, Mister No viene incaricato da quest'ultimo di rintracciare il finto rapito, visto che il protagonista conosceva i dettagli del piano di Ratso, ma la missione si rivela più pericolosa del previsto.


Rispetto alla copertina originale del settembre 1982, il disegno della versione della Gazzetta risulta ampliato a destra e in alto. C'è pure una piccola differenza di colore: le pagine bianche svolazzanti in basso a destra diventano marroni; credo si tratti di un errore del colorista che inavvertitamente ha applicato la nuance del marciapiede alle pagine bianche.


La copertina  era già riapparsa prima di oggi sul numero 44 della ristampa delle edizioni If del dicembre 2010, modificata non solo nel colore ma anche nella posizione dei personaggi. Dall'immagine qui sotto si vede come sovrapponendo l'assalitore, Mister No risulti ruotato verso l'alto rispetto all'originale bonelliano. Di conseguenza è scomparsa nella versione della casa editrice di Gianni Bono, la traiettoria del proiettile che se mantenuta, in questo caso, avrebbe colpito in pieno Mister No.


Passando alle edizioni estere di questa copertina, segnaliamo la versione francese su Mister No 106 della mon journal, dell'ottobre 1984, intitolato 
Les motards de la mort, i motociclisti della morte, proponendo nelle pagine interne, la parte finale dello scorso albo italiano e la prima parte di questo numero.
 

La versione jugoslava di questa avventura è apparsa su Lunov Magnus Strip 795 e si intitola esattamente come l'albo italiano.


Prima di chiudere segnaliamo una imprecisione storica nella vignetta che vedete qui sotto: Mister No per depistare possibili uomini di Jackie e dei suoi motociclisti, dichiara che è nuovo della zona e di essere appena arrivato da Jersey City. Racconta di aver lavorato in un McDonald's della città del New Jersey di fronte a New York. La cosa avrebbe dovuto far sospettare il suo interlocutore, dato che nel 1950 la più famosa catena di fast food non si era ancora diffusa. Esisteva un solo ristorante in California. McDonald's arriverà in New Jersey solo dieci anni dopo, nel 1960 e dalla parte opposta dello stato.
 

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti