martedì 12 luglio 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 89

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue per tutto l'albo l'avventura di Castelli e Diso che ci rivela nuovi tasselli della vita passata di Mister No, prima che decidesse di trasferirsi a Manaus. 
Scampati alla morte per pura fortuna Jerry e Ratso raccontano alla polizia gli eventi legati al rapimento di quest'ultimo. I malviventi che avevano inscenato insieme a Ratso il rapimento, sfuggiti alle forze dell'ordine, si rifugiano da Mister Lombard, responsabile di una bisca clandestina in città, ricattandolo di far emergere i suoi rapporti col boss Masulli, re del malaffare newyorchese. Proprio Masulli viene pedinato da Mister No che spera di trovare prove per incastrarlo. Le mosse del boss portano al porto dove in una rocambolesca sparatoria Jerry aiutato dall'amico Phil Mulligan che si era fatto credere morto per lavorare indisturbato allo smantellamento delle le organizzazioni criminose di New York, riescono a chiudere il conto una volta per tutte con Masulli. Rimangono da affrontare solo il braccio armato del boss, il violento Jackie, con la sua banda di motociclisti, ma quest'ultima parte dell'avventura la scopriremo nel prossimo albo. 


La copertina originale è dell'ottobre 1982; la versione di Gazzetta non vi si discosta di molto. La scena come spesso accade non si ritrova all'interno dell'albo, ma ne sintetizza in un'immagine il contenuto, dalla presenza di malavitosi allo scenario metropolitano. Di questa immagine apparve qualche anno dopo una curiosa versione come copertina della raccolta Mister No. A parte la figura del gangster ravvicinata per includerla nel cerchio della grafica, notiamo un curioso monile al collo di Mister No presente solamente in questa versione, e di cui non si trova traccia nemmeno all'interno della storia. Chi lo avrà disegnato? e perché?


Nel gennaio 2011 la cover fece nuovamente capolino in edicola grazie alla ristampa delle edizioni If. La distanza tra i protagonisti venne ripristinata, i colori vennero completamente rivisti (in meglio), e anche in quel caso Mister No apparve con la camicia aperta, ma del misterioso monile si persero, definitivamente, le tracce.


Nella versione francese si riscontrano alcune piccole modifiche nell'illustrazione, divenuta poi la cover del numero 107 dell'edizione transalpina. L'albo si intitolava Le câble miraculeux, il cavo miracoloso, ovvero "quel provvidenziale cavetto che ha fermato l'auto sul ciglio del precipizio" per dirlo con le parole di Mister No, salvando la vita a Jerry e Ratso.


La copertina jugoslava è quasi identica all'italiana, titolo e grafica dello stesso, compresi. La testata che ospita l'episodio è come sempre Lunov Magnus Strip, il numero è il 798.


Chiudiamo con la più recente versione turca, fedelissima, o quasi, alla copertina originale del 1982. Aguzzate la vista, a parte la firma di Ferri cosa manca in questa cover rispetto a tutte le altre versioni?


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti