domenica 17 luglio 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 90

 di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Si conclude la lunga avventura in flashback di Castelli e Diso, con Mister No che chiude i conti col terribile Jackie, nonostante, ma anche grazie, alle intromissioni del pavido Ratso, il giovane rampollo, viziato, di casa Morgan. Si conclude ovviamente anche la vicenda che si svolge nel "presente" di Mister No con Ratso che tenendo in ostaggio Jerry riesce a fuggire insieme a lui, col piper, solo per trovare, pochi minuti dopo, un'atroce morte gettandosi nel vuoto in preda ai rimorsi per la sua degenerata vita. 
A pagina 62 prende il via Gli occhi del mostro, la prima storia di Mister No scritta da Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog. Le tinte horror di questa prima avventura sclaviana, illustrata da Civitelli, si percepiscono fin dalle pagine iniziali: tra i vicoli di Manaus un misterioso felino "mannaro", strazia sotto gli occhi di Mister No, il corpo di Paco, un compagno di bevute del pilota. Jerry, sotto i fumi dell'alcol, spara al misterioso essere, mettendolo in fuga, ma per Paco e troppo tardi. Lo stesso Paco, in sogno, incarica Mister No di vendicarlo fermando lo "spirito del male" prima che faccia altre vittime. Facilmente scagionato dall'accusa di omicidio, Jerry rientrando a casa trova un turista pronto per recarsi a sorvolare una precisa area della foresta.


La bella copertina originale del novembre 1982, non presenta la firma di Ferri, e non rappresenta alcun passaggio dell'avventura. L'immagine riappare solo oggi in edicola a distanza di quasi 40 anni; venne scartata infatti sia per la raccolta che per la ristampa della If.
L'illustrazione invece apparve in Francia, un paio di anni più tardi come cover del numero 108 dell'edizione transalpina della avventure del pilota. L'albo si intitolava Celui qui n'était pas mort, Colui che non era morto, riferendosi all'inaspettata ricomparsa di Phil Mulligan a cui abbiamo assistito nel precedente albo.


La diversa foliazione degli albi francesi, come ogni tanto accade, ci regala un'ulteriore copertina legata a questa avventura di Castelli e Diso. La cover dalla firma che si scorge in basso a sinistra è attribuibile a Francesco Gamba, il creatore grafico del Piccolo Ranger, che in quegli anni collaborava anche con l'editore transalpino Mon Journal realizzando soprattutto copertine e qualche episodio della serie Janus Stark.



Per quella copertina Francesco Gamba si ispirò chiaramente per la figura di Mister No alla prima vignetta di tavola 30.


Spostiamoci in Jugoslavia, dove la cover di Mister No 90, venne utilizzata per Lunov Magnus Strip 799, con la solita grafica e il solito titolo dell'edizione italiana. Grande assente: il quadrifoglio.
 Come sempre.


Solo con l'edizione cronologica targata Libellus, i lettori balcanici, croati in particolare, poterono ammirare la cover disegnata da Ferri con tanto di quadrifoglio portafortuna sul giubbotto. Il volume che raccoglie tutta la storia di Castelli e Diso si intitola La città del crimine.


Prima di chiudere, per salutare l'esordio di Scalvi sulla collana, segnaliamo un'ultima curiosità legata a una copertina di Mister No. Una cover turca per la precisione, che deve molto a Sclavi e al suo personaggio più famoso. Aslan Sükür per una copertina di una delle molte edizioni turche delle avventure del pilota amazzonico, decise di reinterpretare una famosa cover dell'Indagatore dell'Incubo, firmata da Claudio Villa, Il ritorno del mostro, sostituendo Dylan con Jerry.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti