venerdì 15 luglio 2022

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 140

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola. 


Sul 140° Classic troviamo ristampate a colori 192 strisce tratte dagli albetti dal 6 al 9 della Serie Nebraska, la 33a serie di Tex nel formato originale, usciti nell'agosto del 1964. Le stesse pagine erano state pubblicate per  la prima volta nel formato bonelliano a cavallo tra i numeri 64 e 65 della serie principale di Tex, datati febbraio/marzo 1966. Il titolo, Caccia Pericolosa è quello dell'ottavo numero della Serie Nebraska. La copertina che la redazione ha ritenuto più idonea per questo albo è quella di Tex 147, Cheyennes, del gennaio 1973.


La cover, come spesso accade recentemente, non ha nulla a che vedere con l'avventura all'interno, dove non si vede neppure l'ombra di un pellerossa. 
Rispetto alla cover originale, manca inspiegabilmente il secondo indiano, che già nelle copertine delle due precedenti ristampe era stato completamente disegnato e dotato di ascia. Chissà perché il grafico che si occupa del Classic ha deciso di eliminarlo?


I nostri Bosco e Scremin a proposito dell'origine segreta di questa copertina ci fanno sapere che "verrà pubblicata nel quarto volume di Western all'italiana (speriamo a breve). Il disegno è formato da due parti distinte che Galep ha saputo unire con la solita maestria. L'autore è abbastanza famoso, non è italiano". Indizi per chi volesse mettersi alla ricerca e scoprire la "fonte" prima che i nostri due segugi dell'iconografia texiana la rivelino.
Se la fonte rimane per ora segreta, scopriamo le copertine derivate da quella di Galep in giro per il mondo. Qui sotto ne vedere sette, a partire dalle due brasiliane, la prima della Mythos per la collana Tex Coleçao, seguita dalla prima apparizione sudamericana dell'illustrazione come cover del n°96 della prima serie della Editora Vecchi. Entrambe si segnalano per colori differenti dall'originale italiano. Tutto sommato cromaticamente fedeli le tre cover europee della fila centrale: l'olandese e la norvegese targate Williams e la francese nel classico petit format transalpino.


Nella fila più in basso troviamo la versione spagnola coi colori completamente modificati e la versione jugoslava col disegno inevitabilmente ritoccato per andare a riempire lo spazio verticale dedicato all'immagine nella copertina balcanica.

Prima di chiudere segnaliamo che nella prima metà dell'albo troviamo una vignetta, tratta dalla striscia 41 del numero 7 della Serie Nebraska, che è servita da spunto per un'altra copertina texiana. Il riquadro in questione, di Francesco Gamba, ci mostra Tex intento a gestire una tumultuosa galoppata di una  mandria di bovini.


La scena ispirò Claudio Villa per il miniposter di Tex Nuova Ristampa 39 del maggio 1999. Il disegnatore comasco ribaltò l'immagine e avvicinò la telecamera al protagonista centralizzandolo nell'immagine rispetto alla vignetta di Gamba.



La colorazione del miniposter era come sempre realizzata redazionalmente su indicazioni di colore dello stesso Claudio Villa. I lettori brasiliani, solo un mese più tardi poterono ammirare il disegno con la colorazione originale di Villa sulla copertina del numero 36 della Tex Edição Histórica edito dalla Mythos.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti